trapano da tavolo

[/atkp_list

Test & confronto trapano da tavolo.

Ogni appassionato di fai-da-te conosce un trapano, gode di grande popolarità e fa semplicemente parte dell’equipaggiamento di ogni artigiano. Anche se è molto flessibile, molte cose possono andare storte quando si fanno dei fori. Il trapano da banco, invece, è fisso e pratica i fori con grande precisione. Naturalmente si può lavorare qualsiasi materiale, legno, metallo o plastica, questo trapano è sempre adatto. Naturalmente sono disponibili anche diverse punte, che possono essere facilmente sostituite. Con il test del trapano da banco si ha a portata di mano un buon consigliere, quindi si acquista il giusto trapano da banco. Nel test del trapano da banco si impara a cosa prestare attenzione quando si acquista un trapano da banco e si ottengono anche consigli e trucchi per ottenere risultati davvero buoni.

Accurato e molto accurato

Difficilmente sarete in grado di praticare fori precisi con un trapano a mano. Nemmeno se il pezzo è bloccato in una morsa. Fori precisi richiedono una guida precisa del trapano e solo un trapano da banco può farlo. Innanzitutto fissate il pezzo nell’apposito morsetto, perché ora avete entrambe le mani libere e potete lavorare con esso. È anche importante il modo in cui il trapano viene effettivamente messo in moto. Quando si acquista il trapano, assicurarsi che possa essere collegato ad una presa di corrente „normale“. Alcuni modelli funzionano solo con corrente forte e questo collegamento non è disponibile in tutte le officine. Inoltre, il trapano deve essere regolabile in velocità, di solito è disponibile un regolatore a tre fasi che può essere utilizzato per regolare la velocità. può essere regolato.

Come si costruisce un trapano da banco?

In un trapano da banco, l’intera unità di perforazione è collegata tra loro. Con un supporto per trapano qualsiasi trapano può essere bloccato, questo non è il caso di un trapano da banco da lavoro. Questo trapano ha un piede, un supporto, il mandrino del trapano e ha una leva che abbassa il trapano. La perforatrice da tavolo viene quindi chiamata anche perforatrice verticale. È sempre montato saldamente su un banco da lavoro, mentre un trapano verticale è sempre posizionato a terra. La differenza sta nelle diverse dimensioni dei pezzi, il trapano da banco si rivela non adatto a pezzi di grandi dimensioni. È necessario un trapano in piedi o un trapano guidato a mano. Perché il trapano non è flessibile e c’è urgente bisogno di un trapano portatile. Quindi è sempre la dimensione del pezzo che determina quale punta di trapano viene utilizzata.

Il nostro Top 10 – trapano da banco

[/atkp_list

Qual è il trapano giusto?

I campi di applicazione di un trapano sono molto diversi e solo voi sapete di cosa avete realmente bisogno. Deve quindi essere chiaro prima dell’acquisto per quale lavoro e per quale scopo deve essere utilizzato il trapano. È inoltre importante che il trapano venga utilizzato quotidianamente o solo occasionalmente. Se si utilizza il trapano da banco da lavoro tutti i giorni, probabilmente è meglio acquistare un modello di alta qualità perché questi modelli sono molto robusti e la sicurezza è garantita in ogni momento. Se sei un „fai-da-te“ e vuoi fare dei fori precisi, un modello più economico farà lo stesso. I trapani funzionano molto bene nonostante il prezzo basso. buono, anche se non proprio „così“ preciso. Il test al banco di prova vi dirà quali sono i criteri di acquisto più importanti. A proposito, è possibile acquistare il trapano online, l’offerta è enorme e i prezzi sono spesso ancora più convenienti che in un negozio specializzato locale o in un negozio fai-da-te.

L’attuazione
Per un amante del fai-da-te è di 350-700 watt pienamente sufficiente, un professionista ha ovviamente bisogno di una capacità più forte.

La corsa del trapano
Questa è l’altezza, quanto in profondità può scendere il trapano da banco. In genere è compresa tra 150 e 160 mm. Lo spessore di foratura differisce solo leggermente, questo criterio di acquisto può essere trascurato.

Il tenditore del mandrino portapunta
Questa è una caratteristica importante, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla larghezza specificata. Di norma, l’apertura alare della punta varia tra i 10 e i 16 mm; maggiore è l’apertura alare della punta, più grande può essere fissata.

Il tavolo di foratura
Il tavolo da trapano è il cuore di qualsiasi banco da trapano, le dimensioni sono di solito 20 x 20 cm. Naturalmente ci sono anche tavoli di perforazione più piccoli e più grandi, a seconda dello spazio disponibile si è molto flessibili.
Tuttavia, il tavolo deve essere inclinabile e ruotabile in modo da poter lavorare in modo molto più flessibile.

La punta giusta
Naturalmente si dovrebbe sempre utilizzare la punta giusta, queste non sono incluse nella fornitura, ma possono essere acquistate in qualsiasi dimensione. Ogni materiale richiede una punta di trapano diversa, i trapani in metallo sono per il ferro e l’alluminio, con un trapano per legno si possono forare assi e con un trapano per pietra si può forare il calcestruzzo o la pietra. Prestare sempre attenzione alle dimensioni, se la punta è troppo grande non entrerà nella testa del trapano.

I migliori produttori

I trapani sono offerti da diversi produttori, Einhell, Bosch, Makita o Güde. Questi modelli possono essere acquistati senza esitazioni, perché la sicurezza è la prima priorità e anche tecnicamente queste esercitazioni sono aggiornate.

L’abbigliamento

Sebbene i produttori garantiscano la sicurezza delle macchine, siete responsabili dell’abbigliamento protettivo corretto. Per prevenire incidenti gravi, la sicurezza operativa deve essere garantita, la trivella deve avere uno standard di sicurezza ed è necessario indossare indumenti protettivi per la propria sicurezza.

Capi eleganti

Maniche larghe, cravatte, T-shirt flosce, sciarpe o sciarpe e lunghe catene possono essere avvolte intorno al trapano in un batter d’occhio. Il risultato sono spesso gravi lesioni al braccio o al collo. È meglio indossare abiti aderenti ed evitare i gioielli.

Il copricapo

Se avete i capelli lunghi, dovete indossare un copricapo. Mettetevi un cappello e lasciate sparire i capelli sotto. Sarebbe impensabile che i capelli si incastrassero nel trapano.

Gli occhiali di sicurezza

Un chip può entrare facilmente negli occhi, l’occhio può infiammarsi o peggio, può succedere. Gli occhiali di protezione vi proteggono da gravi lesioni e anche chi indossa gli occhiali dovrebbe indossare gli occhiali di protezione. Anche se si indossano occhiali di sicurezza sopra gli occhiali normali, gli occhi e gli occhiali costosi sono protetti.

Guanti

Sebbene i guanti siano normalmente indossati durante tutto il lavoro, non dovrebbero essere indossati quando si lavora con il trapano da banco da lavoro. I guanti possono anche avvolgere il trapano e causare lesioni alle dita e alle mani.

Protezione dell’udito

L’orecchio è spesso trattato da matrigna e la protezione dell’orecchio sarebbe davvero importante. Si tratta di un organo sensoriale e la perdita dell’udito è spesso causata da un volume eccessivo. In molti settori industriali, la protezione dell’udito è „obbligatoria“, quindi utilizzare il trapano da banco solo con protezione per l’orecchio.

Non toccare i chip

Non dovreste rimuovere i chip a mani nude perché sono spesso taglienti e caldi. È meglio rimuovere le patatine con una spazzola o indossare dei guanti. Solo dopo la perforazione, per favore!

Precauzioni di sicurezza

È necessario bloccare ogni pezzo nel supporto in modo che non possa essere gettato via durante la foratura e non possa ruotare con la punta. Se è bloccata, non può diventare una sfera se la coclea si inceppa.

Se tenete conto di questo consiglio e controllate di nuovo la trivella prima di voi iniziare a trivellare, non può succedere nulla di concreto. Al termine della perforazione, spegnere la macchina e attendere l’arresto completo della perforazione. È altamente consigliabile estrarre completamente la spina elettrica quando il trapano non è più necessario.