Occhiali da sub

Test & confronto Occhiali da sub.

Cos’è una maschera da sub?

Il mondo sottomarino ha sempre affascinato la gente e sempre più persone vogliono esplorarlo con le immersioni. Per avere successo e divertirsi, è necessaria l’attrezzatura giusta. Spesso si inizia con gli occhiali subacquei per vedere alcune delle attività colorate.
Gli occhiali, chiamati comunemente occhiali, fanno parte dell’equipaggiamento ABC di un subacqueo (equipaggiamento di base). È costituito da un vetro piatto in gomma o silicone. Il materiale ha anche labbra di tenuta per il viso dell’utente, che impediscono all’acqua di entrare nella maschera. Per garantire che una maschera sia universalmente utilizzabile, è dotata di un cinturino in gomma regolabile che mantiene la maschera in una buona posizione sulla testa. La maschera racchiude sia gli occhi che il naso e, nel caso delle maschere a pieno facciale, l’intero viso.

Requisiti per una buona maschera da immersione

La caratteristica più importante degli occhiali è la giusta vestibilità. È importante notare che il bordo di tenuta della maschera è completamente sigillato dal viso e quindi l’acqua non può penetrare nella maschera. Gli occhiali devono essere testati senza la cinghia. L’aria viene aspirata con il naso e la maschera deve essere attaccata al viso senza la cinghia. In questo caso, la maschera con cinturino può essere ulteriormente testata. Per questo test e per la compensazione della pressione sott’acqua, è naturalmente molto importante che la maschera racchiuda il viso compreso il naso. A questo scopo, offre una sporgenza in silicone, che si chiama baionetta nasale. Al di là di questo materiale,

il

design e il colore giocano un ruolo importante nel

I colori scuri riducono il riflesso delle luci. Tuttavia, questi fattori devono essere considerati in modo puramente soggettivo. Durante il test, la maschera deve essere scelta in modo tale da supportare il più possibile la visione sott’acqua, poiché tutti gli altri sensi sono gravemente compromessi dalle condizioni subacquee.

Campo di applicazione degli occhiali di protezione

Gli occhiali da sub sono usati principalmente negli sport acquatici. I settori più popolari sono le immersioni, sia come attività di svago che come attività professionale, lo snorkeling o la guardia di vita. Tutte queste aree rendono indispensabile una visione subacquea. Gli occhiali da immersione proteggono gli occhi da irritazioni, ad es. acqua salata, e da possibili lesioni. Permettono una visione chiara sott’acqua e la necessaria equalizzazione della pressione. Grazie all’ampia gamma di applicazioni, gli occhiali ideali devono soddisfare tutti i requisiti del test e allo stesso tempo offrire un elevato livello di comfort.

La nostra Top 10 – occhiali di protezione

Quali sono le alternative agli occhiali di protezione?

In alternativa agli occhiali, è possibile utilizzare gli occhiali da nuoto convenzionali o le maschere per lo snorkeling a basse profondità. Tuttavia, questi non consentono l’equalizzazione della pressione e sono quindi adatti solo per lo snorkeling di superficie. Una volta che l’immersione è più profonda di circa 2 metri, non ci sono alternative. Solo il modello della maschera può variare in questo caso.

Quali sono i produttori di occhiali subacquei?

Naturalmente, ci sono molti diversi produttori di occhiali subacquei, proprio come altri articoli. La Cressi sub

S.p.A., di solito conosciuta solo come Cressi, è un produttore di occhiali conosciuto da molti appassionati di subacquea. Aqualung è anche un grande e noto marchio nel mondo delle immersioni. Oltre a questi due, sia Mares che SubaPro sono fortemente rappresentati nell’industria degli occhiali. Questi marchi si sono sviluppati bene nel corso degli anni e godono di un’alta reputazione e fiducia nei test con gli occhiali. Tuttavia, ci sono anche i nuovi arrivati popolari, come la catena relativamente poco costosa di Decathlon. In generale, quando si fa immersioni, si affida la propria vita alla propria attrezzatura e quindi è meglio affidarsi a prodotti di marca piuttosto che a produttori di origine sconosciuta. Con i prodotti di marca certificati, è certo che non vengono provocate reazioni allergiche né vengono contenute sostanze nocive. Inoltre, esiste un’ampia gamma di accessori coordinati.

Innovazioni nel campo degli occhiali subacquei

Le maschere facciali complete sono usate principalmente dai subacquei professionisti o quando si immergono in acque sporche, ma stanno diventando sempre più popolari anche tra i subacquei per hobby. Oltre alla respirazione semplificata senza regolatore, hanno un dispositivo speciale per facilitare l’equalizzazione della pressione. Inoltre, la radiotelefonia può essere integrata e l’aria di risciacquo nella maschera assicura che il vetro dei bicchieri non si appanni.

Vantaggi nell’acquisto di occhiali su internet

L’acquisto di occhiali su internet offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali acquisti in negozio. Una delle più importanti è la flessibilità che si mantiene. Si può fare shopping anche la sera tardi dopo il lavoro, spesso più economico che in un negozio. L’articolo selezionato viene consegnato a casa vostra e il pagamento viene effettuato con un clic del mouse. Inoltre, i negozi online offrono una vasta gamma di marche e modelli, per cui spesso è necessario visitare molti negozi diversi in città.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano gli occhiali?

long=“zxx“>La prima cosa da fare quando si acquista una maschera è controllare la vestibilità e le proprie preferenze. Inoltre, deve anche soddisfare i requisiti che si desidera padroneggiare. Per coloro che indossano gli occhiali, va anche notato che non si possono indossare occhiali sotto gli occhiali da immersione e quindi si possono indossare lenti a contatto o scegliere lenti ottiche nella maschera. Questi possono essere incollati negli occhiali. Lo svantaggio è che queste lenti autoadesive non durano a lungo e devono essere sostituite frequentemente. Un’altra opzione è una maschera in acuità visiva individuale, che può essere adattata alla propria acuità visiva dall’ottico o è disponibile anche come occhiali subacquei con speciale vetro smerigliato nel rispettivo numero di diottrie. Quando si acquista una maschera da snorkeling per bambini, assicurarsi che si adatti bene e che sia ben allacciata.

Accessori utili per gli occhiali di protezione

La differenza di temperatura tra l’aria ambiente e la temperatura dell’acqua fa sì che gli occhiali si appannino. Per ridurre al minimo questo aspetto, è possibile utilizzare un agente anticondensa per ogni immersione.
Un altro accessorio utile per gli occhiali è una copertura in neoprene per la parte posteriore della cinghia della maschera. Questa copertura riduce la torsione del cinturino e quindi aumenta la funzionalità e il comfort di utilizzo.

Oltre agli occhiali, snorkel e pinne sono tra le attrezzature di base necessarie per godere appieno ed esplorare il mondo sottomarino. La maschera da immersione con boccaglio si trova

spesso

anche

in un kit per

lo snorkeling.

Le coperture protettive impermeabili per smartphone sono una buona idea per catturare i ricordi sott’acqua in foto e video. Tuttavia, se si deve andare a profondità maggiori, è inevitabile un alloggiamento ignifugo per la telecamera. Sacchetti per l’asciugatura che contengono attrezzature, indumenti e oggetti di valore sul

Si raccomanda anche di proteggere le acque della spiaggia.