Mini treppiede

Test & confronto Mini treppiede.

Il miglior ministro 2020 a confronto

Cos’è un mini treppiede?

Un treppiede è utilizzato per stabilizzare macchine fotografiche, lampade, microfoni, attrezzature da laboratorio e strumenti di misura, di solito su più gambe telescopiche regolabili. Possono essere di legno o di metallo. Il mini treppiede è una versione più piccola, più facile da trasportare e più flessibile grazie al peso e alle dimensioni ridotte. Di solito un mini treppiede è alto tra i 15 e i 40 cm. Varianti speciali sono il Gorilla Pod e il micro treppiede. Il Gorilla Pod è costituito da gambe flessibili che sono composte da elementi di plastica sciolti. La priorità qui è meno con foto tecnicamente perfette, ma con foto veloci ma buone.

Mini treppiede in prova – requisiti per un buon mini treppiede

Un buon mini treppiede dovrebbe avere un supporto stabile in modo che non ci siano scosse. Per le impugnature è necessario prestare attenzione ai materiali di alta qualità e antiscivolo, come la schiuma. Questo permette di utilizzare il treppiede a temperature più basse perché le mani non possono venire a contatto con il metallo freddo. Se il treppiede deve essere utilizzato per diverse applicazioni, si raccomanda di utilizzare un treppiede regolabile in altezza. Il treppiede è meglio se realizzato in carbonio o alluminio. Pratici sono anche i piedini del treppiede che possono essere ripiegati a 180°, il che rende particolarmente poco ingombrante l’imballaggio del treppiede.

La nostra Top 10 – Mini treppiedi consigliati

Mini treppiede in prova – Ambito di applicazione di un mini treppiede

Il mini treppiede ha una vasta gamma di applicazioni ed è ideale per i viaggi o per le feste in famiglia. Le istantanee di successo sono così semplici che il treppiede può essere memorizzato nel bagaglio a mano in valigia ed è quindi rapidamente a portata di mano. La fotocamera non ha bisogno di essere posizionata su bottiglie sporche o irregolari per una foto veloce. In combinazione con un autoscatto, questo si traduce anche in grandi egoisti. Non sono adatti solo ai fotografi professionisti, ma anche a quelli per hobby, perché sono facili da usare.

Quali sono le alternative al mini treppiede?

Un’alternativa al mini treppiede è il Pod. Si tratta di una piattaforma sulla quale la telecamera può essere posizionata. I baccelli sono di solito fatti di nylon e sono riempiti con granuli di plastica. Sono adatti anche per macchine fotografiche e videocamere più grandi e pesanti. La telecamera è fissata alla capsula con un filo universale. Il Pod mostra i suoi punti di forza in luoghi dove un mini-tripode non ha spazio, come su pareti strette, rami o su una sporgenza irregolare. È adatto anche per i luoghi in cui è vietato l’uso di treppiedi. La piattaforma è disponibile in diverse dimensioni.

Quali sono i produttori di mini treppiedi?

La società Rollei offre mini treppiedi in carbonio per telecamere DLSR e DLSM e anche per smartphone. Manfrotto produce anche treppiedi di alta qualità in formato mini.
Velbon è anche specializzata in treppiedi per macchine fotografiche e offre robusti mini treppiedi. Somikon e Hama sono altri produttori degni di nota.

Innovazioni nel campo dei mini treppiedi

Alcuni dei più recenti treppiedi di piccolo formato hanno anche una livella a bolla d’aria integrata che consente di posizionare il treppiede in posizione diritta, anche su superfici irregolari.

Vantaggi nell’acquisto di un mini treppiede su internet

Se si acquista su internet, si ha il vantaggio di sapere se il mini treppiede è davvero pratico grazie alla valutazione del cliente. Inoltre, la selezione di mini treppiedi è più ampia rispetto ai normali negozi di tecnologia. Di solito la differenza di prezzo è alta e spesso si trovano offerte a buon mercato online. E‘ anche una buona idea utilizzare il sito di confronto dei prezzi per ottenere il miglior prezzo per il prodotto.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un mini treppiede?

La prima cosa importante da considerare quando si acquista un mini treppiede è per quale macchina fotografica si vuole utilizzare. A seconda della macchina fotografica si dovrebbe scegliere un treppiede che abbia la capacità di carico necessaria per la macchina fotografica. Se si desidera utilizzare il treppiede per una fotocamera più grande, come una DSLR, si dovrebbe anche considerare per cosa deve essere utilizzato il treppiede. Se il treppiede deve accompagnare i seguenti viaggi, si consiglia di acquistare un treppiede in carbonio. Il treppiede deve essere usato vicino al terreno e deve essere regolabile? Alcuni treppiedi offrono la possibilità di ripiegare lateralmente la colonna centrale e sono quindi molto più flessibili. Anche la testa del treppiede è importante. La testa a sfera è la più facile e veloce da usare ed è consigliata ai fotografi per hobby.

Accessori utili per un mini treppiede

Se non è incluso nell’acquisto di un treppiede, si consiglia di acquistare una borsa per treppiede o uno zaino. Questo rende più facile il trasporto del treppiede. Pratica è anche una copertura antipioggia per il treppiede, che impedisce al treppiede e alla fotocamera di bagnarsi.