Vistent

Test & confronto Vistent.

Cos’è una tenda da pesca?

Una tenda da pesca, nota anche come tenda per carpe, ha un design molto compatto. E‘ resistente alle intemperie e si trova vicino alla zona di pesca durante la pesca. Le tende da pesca sono di solito in tonalità olivastra, in modo che si integrino armoniosamente nell’ambiente.
Gli statuti di molti club di pesca stabiliscono ora che il colore della tenda deve essere in armonia con l’ambiente circostante. Con una tenda convenzionale dai colori vivaci è possibile che vi venga chiesto di lasciare l’acqua.
Lo stesso vale per una tenda con un pavimento solido. Una tenda da pesca ha lo scopo di proteggere dalle intemperie e come tale non ha bisogno di un pavimento solido. Le tende da pesca sono quindi dotate di teloni a pavimento rimovibili, in modo che il pescatore possa adattarsi immediatamente alle normative vigenti.
Molte tende da pesca hanno anche una cerniera per separare la parte anteriore. Questa parte può essere sostituita da una zanzariera. Questo dà una buona vista sulle canne da pesca e nelle calde sere d’estate è piacevolmente fresco all’interno della tenda.
Tuttavia, le tende da pesca sono utilizzate principalmente come protezione contro il vento e le intemperie. Così i pescatori possono ancora pescare nei giorni di pioggia. Le moderne tende da pesca bivvy e le classiche tende da pesca sono relativamente leggere e si possono imballare in modo compatto. Le tende da pesca sono disponibili per una, due o tre persone.
Grazie alla leggerezza e alle dimensioni compatte, le tende da pesca possono essere trasportate su lunghe distanze fino al luogo di pesca. Sono leggeri e facili da installare. Sono disponibili in diversi design. Le tende più grandi hanno spesso una sorta di tenda da sole e offrono quindi spazio aggiuntivo per l’attrezzatura da pesca. Molti modelli di tende da sole sono progettati per l’inverno dotati di una speciale copertura, la pelle invernale. In questo modo si evita la formazione di condensa nella tenda da sole. Molte tende da pesca sono adatte anche per campeggio con la famiglia.
Naturalmente è importante che le tende da pesca tengano fuori l’acqua per molto tempo. Pertanto la permeabilità all’acqua della tela della tenda è molto importante. Si misura in millimetri di colonna d’acqua (mmh2O) e dipende dal tempo che impiegano tre gocce d’acqua a penetrare nel tessuto della tenda sotto pressione costante.
Il valore viene determinato allungando 10 centimetri quadrati di tessuto sotto un cilindro di misura. Il cilindro di misura viene riempito con acqua e ogni secondo vengono aggiunti 10 millilitri di acqua. Se una terza goccia d’acqua si forma dopo 30 secondi, ciò corrisponde a 300 millimetri di colonna d’acqua.
Secondo la norma europea DIN, un tessuto è considerato impermeabile se ha un valore di 1.500 mm di colonna d’acqua. In Svizzera vale un valore di almeno 4000 mm di colonna d’acqua. Questo valore vale solo per il nuovo tessuto della tenda. Non viene fatta alcuna dichiarazione sulla permeabilità all’acqua delle cerniere.
In sintesi, si può dire che una tenda da pesca offre protezione contro vento, sole e pioggia. Ha una finitura di alta qualità ed è realizzato con materiali di buona qualità. Offre spazio per una o più persone. Può essere imballato per risparmiare spazio ed è facile da trasportare grazie al suo peso ridotto. Offre protezione contro le zanzare e contro il freddo estremo.

La nostra Top 10 – tenda da pesca

Requisiti per una buona tenda da pesca

Durante il test di una tenda da pesca si assicura che la tenda offra uno spazio sufficiente per riporre l’attrezzatura da pesca. Deve anche avere spazio sufficiente per una o più persone. Con una piccola tenda da pesca, lo spazio necessario per il deposito può essere fornito da una tenda da sole.
Con una tenda da pesca, si effettua un test anche sulla tenda colorata La tenda colorata è rispettata. Dato che i colori vivaci possono spaventare i pesci, la tenda dovrebbe essere verde oliva, grigio, marrone o beige. I colori neutri sono più adatti all’ambiente.
La tenda dovrebbe essere stabile quando è impostato in modo che non succeda nulla anche in caso di vento forte.
Un altro criterio per la prova di una tenda per pesci è la dimensione e il peso della confezione. Deve essere possibile confezionarlo piccolo e deve essere particolarmente leggero. Una tenda piccola e leggera è più facile da trasportare su lunghe distanze fino al luogo di pesca. Il peso dovrebbe essere inferiore a un chilogrammo.
Una buona tenda da pesca dovrebbe avere un’altezza in piedi, in modo che il pescatore possa vedere le sue canne in piedi e raggiungerle velocemente senza essere ostacolato da una tenda troppo bassa.
Una buona tenda da pesca dovrebbe quindi:

  • hanno una confezione di piccole dimensioni e peso ridotto,
  • sono resistenti al vento e alla pioggia battente,
  • hanno pali e pioli stabili di buona qualità e
  • hanno una frizione in alluminio.

Portata della tenda da pesca

Una tenda da pesca viene utilizzata per fornire un riparo al pescatore in tutte le condizioni atmosferiche. In questo modo può evitare il sole cocente d’estate e continuare a pescare anche nei giorni di pioggia in tutta tranquillità. Grazie alla sua leggerezza, una tenda da pesca può essere trasportata sul posto di pesca anche su lunghe distanze. Si trova nelle immediate vicinanze del luogo di pesca. L’impostazione è semplice e può essere effettuata rapidamente. La tenda può essere aperta in direzione della zona di pesca. In estate si può attaccare una zanzariera prima dell’apertura. La tenda da pesca può fornire uno o più ormeggi. All’interno della tenda è possibile fissare un foglio di terra con una cerniera circolare. Questo impedisce agli insetti di entrare nella tenda. Con una buona tenda da pesca, un pescatore può trascorrere diversi giorni nel suo luogo di pesca preferito.

Quali sono le alternative alla tenda da pesca?

L’unica alternativa alla tenda da pesca è l’ombrello da pesca, ma non è adatta per il pernottamento. Le tende normali non sono davvero un’alternativa, perché il campeggio è di solito vietato lungo l’acqua e si può essere messi fuori dall’acqua se si monta una tenda. Le tende da pesca senza fondo non sono considerate tende. Il pavimento può essere successivamente fissato alla tenda con una cerniera per il pernottamento.

Quali sono i produttori di tende da pesca?

Alcuni produttori di tende da pesca sono:
Lucx
CCR
Ehmann
Carrozza
HYSENM.
Picco alto
Zebco
Fuoco da campo
MK-Angelsport
Fox
pelliccia
Anaconda
Queedo
Paladino

Innovazioni nel campo delle tende da pesca

Le moderne tende da pesca sono realizzate in gomma sintetica termoplastica (TPE). Sono molto leggeri e assolutamente a tenuta stagna. Le tende da pesca TPE sono disponibili come tende completamente bloccabili o come semplice protezione da vento e pioggia. I pali sono di solito in fibra di vetro. Sono molto leggeri e flessibili.

Vantaggi nell’acquisto di una tenda da pesca su internet

Le tende da pesca sono di solito disponibili solo in negozi specializzati per l’attrezzatura da pesca. In questi negozi si possono visitare le tende da pesca offerte e ricevere consigli. Tuttavia, dovrete accettare il viaggio e di solito dovrete accontentarvi di un’offerta limitata. È possibile acquistare le tende da pesca anche su internet. Qui troverete una selezione molto più ampia. È inoltre possibile ottenere informazioni sulle diverse tende da pesca attraverso diversi portali di prova. Molti negozi online offrono diversi filtri che permettono di mettere insieme il prodotto desiderato. Sui portali di confronto è possibile confrontare i diversi modelli e trovare il prezzo migliore per il modello selezionato. Se ordinate la tenda da pesca su internet, vi verrà consegnata direttamente a casa vostra. Se non ti piace, hai diritto a 14 giorni di ritorno.
Le offerte su internet sono di solito più economiche rispetto ai negozi locali, perché c’è molta concorrenza tra i negozi online.

A cosa fare attenzione quando si acquista una tenda da pesca

Quando si acquista una tenda da pesca, diversi criteri un ruolo:

Prezzo della tenda da pesca
Naturalmente il prezzo è un criterio importante. Se avete un piccolo budget a disposizione, dovreste guardare le tende ad ombrello. Le tende bivvy sono di qualità superiore ma anche più costose.
Elaborazione
È anche molto importante avere una buona finitura con cuciture forti, che necessitano anche di una protezione supplementare in modo che l’acqua non possa penetrare nella tenda. Si consigliano cuciture doppie, incollate o nastrate. Anche le cerniere devono essere stabili. Devono anche essere protetti dalla pioggia e funzionare senza problemi. Per dare alla tenda da pesca un passo fermo, deve essere dotata di un sistema di canne resistenti. Dovrebbe anche essere possibile ancorare la tenda da pesca al suolo con ganci a terra e le lenze dovrebbero essere estremamente robuste in modo che il vento non possa danneggiare la tenda.
Peso della tenda da pesca
Una tenda da pesca dovrebbe avere un peso ridotto in modo da poter essere trasportata su distanze più lunghe. Un palo in alluminio o in fibra di vetro riduce notevolmente il peso della tenda. Anche il materiale della tenda stessa influenza il peso. In nessun caso la tenda da pesca può pesare più di dieci chili.
Dimensioni dell’imballaggio della tenda da pesca
Affinché la tenda sia facile da trasportare, deve avere un piccolo imballaggio. Nelle tende da pesca di alta qualità, i pali, la pelle della tenda e l’attrezzatura supplementare occupano pochissimo spazio e di solito vengono imballati in una borsa da tenda. Questo dovrebbe essere incluso nella consegna.
Ambito di consegna della tenda da pesca
Si deve anche tener conto delle dimensioni della fornitura della tenda da pesca. La consegna di alcune tende da pesca comprende una base per tenda, pioli, portacanne, ganci da terra (pali da tempesta), un martello di gomma e una borsa per il trasporto. Dovete fare in modo che la fornitura sia il più completa possibile, perché in questo modo risparmierete un sacco di soldi.
It montaggio della tenda da pesca
L’installazione della tenda da pesca dovrebbe essere facile e veloce. Solo i pali devono essere messi insieme, la pelle della tenda deve essere ribaltata e poi tutto deve essere fissato con picchetti e ancoraggi a terra. Alcuni modelli sono dotati di sistemi di montaggio speciali e possono essere installati in meno di due minuti. Con loro, il luogo di pesca può essere cambiato rapidamente, anche in caso di maltempo.
Tenda per pesci con o senza fondo
Per essere protetti dall’umidità e dall’inquinamento del fondo, molte tende da pesca hanno una copertura a terra. Su alcune acque, tuttavia, è vietato montare una tenda con un telo di terra. Pertanto, soprattutto se cambiate posto regolarmente, dovreste scegliere una tenda da pesca con il pavimento della tenda rimovibile. In questo modo, sarete sempre preparati in caso di caduta.
Colore della tenda da pesca
Poiché la tenda dei pesci si inserisce nell’ambiente, deve avere un colore neutro come il verde oliva, il marrone, il mimetico o il beige. Per non scaldarsi troppo in estate, il colore non deve essere troppo scuro.
Materiale della tenda da pesca
La tenda da pesca deve essere realizzata in un materiale resistente agli strappi, impermeabile e leggero. Di solito le tende per pesci sono in poliestere o poliammide, a volte anche in tessuto impregnato. Per risparmiare peso, il poliestere è più consigliato del cotone più pesante. Il materiale deve essere controllato anche per la permeabilità all’acqua. La colonna d’acqua dovrebbe essere il più alta possibile, in modo da mantenere la tenda asciutta all’interno più a lungo. Si consigliano tende con una colonna d’acqua di 10.000 mm.
Finestre e porte nella tenda da pesca
La tenda per i pesci dovrebbe avere finestre che si possono chiudere bene sotto la pioggia o di notte. Questo è garantito da una cerniera lampo e da una striscia protettiva con chiusura in velcro. Le finestre sono di solito costituite da una robusta pellicola trasparente che può essere aperta. Le finestre devono essere coperte con una rete per mosche per per evitare che le zanzare entrino nella tenda.

Accessori utili per una tenda da pesca

Un accessorio molto utile per una tenda da pesca è una zanzariera per la parte anteriore. La zanzariera dovrebbe poter essere attaccata con una cerniera lampo al posto della porta.
Per le giornate fredde, si consiglia un riscaldatore per tende, che fornisce un piacevole calore all’interno della tenda. Per le notti si consiglia di acquistare un comodo divano a forma di carpa. Il comfort di un lettino per carpe è molto elevato ed è adatto anche per lunghe battute di pesca o semplicemente per riposare nel mezzo. Per non congelare di notte, un sacco a pelo è anche un buon acquisto.