Smalto per stufa resistente al calore

[/atkp_list

Test & confronto Smalto per stufa resistente al calore.

Cos’è una vernice da forno?

Lo smalto per stufe, noto anche come smalto per camini, viene utilizzato per il rivestimento di apparecchiature come stufe e altri apparecchi esposti a calore elevato. Queste vernici hanno anche la proprietà di proteggere dagli agenti atmosferici e dalla corrosione e sono anche altamente resistenti agli urti e ai graffi. Il prodotto viene solitamente venduto in confezioni richiudibili, di solito una lattina. La vernice riscaldante è disponibile per la miscelazione e la diluizione come colore di vernice, così come una miscela di vernice finita sotto forma di bomboletta spray.

Requisiti per una buona smaltatura della stufa

Per la verniciatura in forno è particolarmente importante che la vernice sia molto resistente al calore. Le vernici e gli spray abituali, se di alta qualità, devono essere in grado di resistere a temperature comprese tra i 400 e i 650 gradi Celsius senza subire danni. Le buone vernici da forno hanno anche un alto potere coprente e hanno un tempo di essiccazione relativamente breve di 20-30 minuti. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, nel calcolo dovrebbe essere incluso un tempo di attesa da una a due ore per ottenere l’asciugatura delle mani. Queste lacche devono essere adatte sia per uso interno che esterno e quindi devono essere anche resistenti alle intemperie. In termini di resa, una buona vernice di questo tipo è sufficiente per uno o due metri quadrati ad una quantità di riempimento di 400 millilitri. Tuttavia, questo dipende sempre dal tipo di substrato sul quale la vernice deve essere applicata. Per garantire una buona resistenza e durata, la vernice deve essere resistente all’usura. Ci si può aspettare che una vernice che può essere utilizzata sia per i forni che nel settore automobilistico offra una protezione contro la corrosione. è particolarmente resistente ai graffi e agli urti e ai raggi UV. Un bonus speciale è Anche la protezione contro le scheggiature di pietra con queste vernici, che può essere utilizzato per l’auto. Una buona vernice per il rivestimento dei forni, se venduta come aerosol, deve funzionare anche come propellente senza CFC.

Campo di applicazione della vernice del forno

Questo tipo di vernice viene utilizzata per la ristrutturazione e la decorazione di stufe, stufe in maiolica, caminetti e accessori per stufe come tubi di stufa e camini e viene applicata anche ad altre apparecchiature termosaldate. Tra questi vi sono, ad esempio, i sistemi di scarico e le griglie. Può essere utilizzato anche per il rivestimento di radiatori, caldaie e parti del motore e per l’interno e l’esterno dei veicoli. Come vernice speciale durevole viene utilizzata nelle abitazioni private, ma anche nell’industria e nel commercio. Lacche di questo tipo, che hanno un alto valore di riflettività, possono essere utilizzate come rivestimento per tetti e contenitori.

Acquista la nostra Top 10 – Vernice per forni resistenti al calore

[/atkp_list

Quali sono le alternative alla verniciatura delle stufe con lacca?

Leggermente più costoso di un rivestimento con rivestimento in forno refrattario con lacca è la scelta per un rivestimento Ilaflon. Questo viene offerto da professionisti specializzati e viene utilizzato sia nell’industria automobilistica che in quella delle armi. Inoltre, gli elettrodomestici da cucina che devono essere resistenti al calore sono rivestiti con Ilaflon. Il vantaggio di questo rivestimento è la contemporanea protezione dagli agenti atmosferici e dalla corrosione.

Quali sono i produttori di vernici per caminetti?

I produttori Kamino-Flam, Lanzzas, Hark, SparVar, Bekateq, Albrecht, Dupli-Color, Weilburger Senotherm e Nigrin sono i più noti produttori del settore. Si tratta per lo più di trattamenti di colore ordinati e nei negozi su internet. Inoltre, le vernici di questi produttori sono regolarmente sottoposte ai test dei consumatori e possono essere utilizzate in una vasta gamma di applicazioni. Convincere con buoni risultati qui.

Innovazioni nel campo delle vernici per caminetti

Questi rivestimenti, che appartengono alla categoria delle vernici in polvere, sono oggetto di una continua ricerca e sviluppo. Ora ci sono vernici specifiche per l’uso in stufe e caminetti che possono facilmente sopportare un carico permanente di 600 gradi Celsius perché hanno un rivestimento monostrato in silicone modificato. Questo li rende anche relativamente insensibili alla natura del substrato, in quanto aderiscono in modo ottimale fin dalla prima applicazione. Una speciale lacca per camini a due componenti garantisce che non si produca più fumo quando il forno viene riscaldato per la prima volta con la nuova lacca. Questo processo di ossidazione e smouldering è impedito nell’ultima generazione di vernici da una reticolazione specifica. A temperatura ambiente, la vernice raggiunge già la durezza necessaria, che deve essere raggiunta anche quando una stufa viene fatta funzionare in un secondo momento.

Vantaggi nell’acquisto di un asciugamano per il caminetto su internet

Gli ultimi rivestimenti di questo tipo sono di solito offerti su Internet. In questo modo non si può certo perdere un’innovazione. Inoltre, è un modo conveniente per guardare i diversi marchi e prodotti di questo settore e confrontare le loro proprietà. Qui è facile trovare la vernice giusta per il proprio progetto. Internet offre anche forum dove gli amanti del fai-da-te possono scambiarsi informazioni e dove è possibile ottenere anche la consulenza di esperti. Se c’è qualche incertezza sulla scelta della vernice giusta o se ci sono altre domande, potete ottenere una risposta gratuita e veloce che vi aiuterà. I negozi su Internet offrono ai loro clienti la possibilità di utilizzare la loro esperienza nella presentazione del lavoro con la vernice acquistata – di solito queste recensioni si trovano direttamente sotto il prodotto selezionato. Qui troverete suggerimenti e consigli che vi aiuteranno a prendere la decisione d’acquisto. facilitarlo.
A cosa fare attenzione quando si acquista una vernice per caminetti
Per uso privato, vale la pena investire in una vernice che può essere utilizzata per molteplici scopi. Si deve fare attenzione che la vernice sia disponibile in un’offerta speciale con diverse tonalità di colore. L’elevato potere coprente e di riempimento è un altro criterio da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, altrimenti il lavoro sarà più lungo. È inoltre importante che la vernice aderisca bene e che sia facile da stendere, che formi una superficie liscia e che si asciughi rapidamente. Per uso privato è vantaggioso se il barattolo della vernice è facilmente richiudibile, rendendo la vernice a tenuta d’aria. Quando si sceglie una vernice spray, occorre prestare attenzione all’applicazione dell’ugello di spruzzatura – deve essere di dimensioni proporzionalmente grandi in modo che la vernice non si attacchi immediatamente all’ugello quando viene spruzzata.

Accessori utili per vernici ignifughe

Quando si usa questa vernice in privato, si dovrebbe anche pensare ad indumenti protettivi adeguati, una maschera di respirazione, occhiali di sicurezza e buoni guanti come pratici accessori, in modo da non dover rimuovere lo sporco dalla pelle con difficoltà, o per evitare di perdere costosi indumenti e di esporre le vie respiratorie a inutili irritazioni. Inoltre, i teloni devono essere applicati per coprire i mobili e le altre scorte. Per preparare la superficie per la verniciatura, è necessario acquistare carta vetrata o uno sverniciatore. Lo sverniciatore è adatto anche per la riparazione di eventuali difetti.

[/atkp_list]

[variabile a codice breve plug=“youtube“]

Indice