Scheda SD

Test & confronto Scheda SD.

La migliore scheda SD 2020 a confronto

Cos’√® una scheda SD?

Una scheda SD (Secure Digital Memory Card) è un supporto di memorizzazione digitale. Una scheda SD è chiamata anche scheda di memoria e sulle schede di memoria è possibile memorizzare digitalmente diversi file e poi trasferirli su un altro supporto di memorizzazione o lasciare i dati sulla scheda di memoria.

Come funziona una scheda SD?

La scheda SD funziona secondo il principio della memoria flash. Il nome esatto della memoria flash è Flash-EEPROM (EEPROM = memoria leggibile programmabile cancellabile elettricamente). EEPROM significa semplicemente che si tratta di una memoria non volatile che può essere cancellata elettricamente.
Le informazioni possono essere memorizzate su transistor chiamati MOSFETS (transistor a campo semiconduttore a ossido metallico). Tuttavia, perdono le loro informazioni senza potere. Pertanto, sono necessari MOSFET personalizzati per la memoria flash. Questi MOSFET modificati sono chiamati anche FGMOS (floating gate transistor). Hanno la stessa struttura di un MOSFET, ma c’√® una differenza tra la porta di controllo e i terminali sorgente e di scarico: una porta isolata, chiamata anche porta galleggiante. Quando la porta galleggiante viene scaricata, l’FGMOS reagisce approssimativamente come un MOSFET. Tuttavia, quando viene applicata una tensione alla porta di controllo, viene creato un canale che collega la sorgente e lo scarico. Se non c’√® tensione, quel canale √® normalmente chiuso.
Ecco un breve riassunto di come funziona: I dati vengono memorizzati in un cosiddetto linguaggio binario mediante diversi impulsi elettrici. Questi impulsi hanno le loro proprie schede sulla scheda SD su cui sono anche memorizzati.

Aree di applicazione di un

Scheda SD

I campi di applicazione di una scheda SD sono molto ampi. Da un lato hanno una vasta gamma di applicazioni nelle fotocamere digitali e dall’altro possono essere utilizzati nei lettori MP3. Sono ancora oggi utilizzati per diversi telefoni cellulari, che a loro volta hanno diversi campi di applicazione. Ci sono anche alcuni sistemi di navigazione mobile in cui vengono utilizzate mappe SD.

Chi ha bisogno di una scheda SD?

Chiunque voglia memorizzare informazioni su un pratico supporto di memorizzazione ha bisogno di una scheda SD. Va tenuto presente che le schede SD possono essere utilizzate nella maggior parte dei telefoni cellulari del mondo. La forma estesa di una scheda SD √® una SDHC (Secure Digital High Capacitiy). Un SDHC contiene molte volte pi√Ļ memoria di una normale scheda SD. Tuttavia, ulteriori informazioni sui diversi tipi di schede SD verranno fornite nella prossima sezione. Ad esempio, poich√© un SDHC pu√≤ essere utilizzato su quasi tutti i telefoni cellulari, quasi tutti gli studenti hanno bisogno di un SDHC. Inoltre, un SDHC pu√≤ essere molto importante per gli studenti perch√© possono memorizzare tutti i loro dati sulla scheda di memoria. Un SDHC √® necessario anche per vari uomini d’affari o persone che spesso devono presentare progetti. Al giorno d’oggi molte persone hanno bisogno di un SDHC.

Acquista la nostra Top 10 – Scheda SD

Quali tipi di schede SD sono disponibili?

Ci sono molti tipi diversi di schede SD, che hanno diverse quantit√† di memoria. I file multimediali sicuri sono protetti contro la riproduzione illegale da una cosiddetta chiave, che si trova nell’area di memoria. La scheda SD convenzionale ha una capacit√† di memoria relativamente piccola. La gamma va da 8 MB a 2 GB.
Le schede SD contengono anche SDHC (Secure Digital High Capacity). L’SDHC √® qualcosa di simile a un’estensione delle normali schede SD. Per essere precisi, si tratta di una specifica. Il sito La capacit√† di memorizzazione dell’SDHC √® anche molte volte maggiore della capacit√† di memorizzazione di una normale scheda SD. La capacit√† di memoria dell’SDHC √® fino a 32 GB. Sebbene le dimensioni delle schede SDHC e SD siano le stesse, le schede SDHC non devono necessariamente essere compatibili con i connettori SD 1.0 e SD 1.1. A differenza della normale scheda SD, l’SDHC ha determinate classi di velocit√†. Queste classi sono suddivise in Classe 2, Classe 4, Classe 6 e Classe 10, che rappresentano la velocit√† delle schede SDHC. Per la classe 2 √® una velocit√† di 2 MB/s, per la classe 4 √® di 4 MB/s, per la classe 6 √® di 6 MB/s e per la classe 10 √® di 10 MB/s. In generale, si raccomanda di utilizzare una scheda con una velocit√† pi√Ļ elevata perch√© i dati possono essere trasferiti pi√Ļ velocemente. L’SDHC pu√≤ anche essere chiamato SD 2.0.
Un altro tipo di scheda SD √® la SDXC (Secure Digital Extended Capacity). La capacit√† di memoria di questa scheda SD √® di nuovo molte volte maggiore della capacit√† di memoria dell’SDHC. La capacit√† di memoria delle schede SDXC √® compresa tra 64 GB e 2 TB (2 TB = 2000 GB). Sono disponibili anche classi di velocit√† per le schede SDXC, con l’eccezione che la velocit√† delle schede SDXC √® fino a 104 MB/s. Il file system per la scheda SDXC √® Microsoft exFAT.
Poi c’√® lo SDUC (Secure Digital Ultra Capacity). Lo SDUC ha una capacit√† di archiviazione fino a 128 TB (128 TB = 128.000 GB).
Ci sono anche le versioni ridotte delle schede SD. Questi sono chiamati microSD, microSD express e miniSD. Le micro SD sono utilizzate principalmente nei telefoni cellulari. Con le micro SD, la maggior parte dei telefoni cellulari può facilmente memorizzare file di grandi dimensioni e grandi quantità di memoria.

Applicazione della scheda SD

Il campo di applicazione di una scheda SD dipende dal tipo di scheda SD. Come gi√† detto, le micro SD sono utilizzate principalmente nel campo dei telefoni cellulari. Le schede SD convenzionali sono oggi difficilmente perch√© vengono utilizzati solo i loro successori come l’SDHC o SDXC. Questi, a loro volta, possono avere una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio, l’SDHC pu√≤ essere utilizzato per una telecamera. L’SDUC non giocher√† un ruolo importante per la maggior parte degli utenti normali di schede SD, perch√© solo poche persone hanno bisogno di una tale quantit√† di memoria. Forse l’SDUC pu√≤ essere utilizzato per progetti molto grandi che richiedono una quantit√† di memoria estremamente elevata.

Requisiti per una buona scheda SD

Con una buona scheda SD, √® importante che abbia una grande capacit√† di memoria. A seconda di ci√≤ di cui avete bisogno della scheda di memoria, avrete bisogno di diverse quantit√† di spazio, ma non pu√≤ far male avere pi√Ļ spazio sulla scheda SD. Un altro punto importante √® la velocit√† della scheda SD. Qui sarebbe un vantaggio scegliere una scheda di memoria che abbia una classe ad alta velocit√†. Si pu√≤ anche fare un test della scheda SD per vedere quali sono i requisiti della scheda SD.

Vantaggi e svantaggi di una scheda SD

Vantaggi: Ci sono molti vantaggi di una scheda SD. Le schede SD sono piccole, ma offrono molto spazio di memorizzazione, a seconda del tipo. Ciò significa che è possibile collocare molti file su un supporto di memorizzazione molto piccolo. Grazie alle dimensioni ridotte delle schede SD, è possibile portarle ovunque senza problemi. La maggior parte delle schede SD sono molto facili da usare e di solito si conoscono bene le schede di memoria. Ciò significa che non è necessario avere molte conoscenze pregresse sulle schede SD. Un altro vantaggio della scheda SD è che è possibile trasferire i file dal telefono ad un altro sistema. Ad esempio, è possibile trasferire facilmente tutte le foto che avete sul cellulare al vostro computer portatile o al PC utilizzando una scheda SD.
Svantaggi: Ma ci sono anche degli inconvenienti. A causa delle piccole dimensioni delle schede SD, possono essere facilmente perse. Il problema qui √® che se si perde la scheda SD, tutti voi perde i file che erano sulla scheda SD. Pertanto, √® importante tenere sempre la scheda SD in un luogo in cui non si possa perdere. Pu√≤ accadere, come per qualsiasi altro supporto di memorizzazione, che la scheda SD si rompa e che i file non possano pi√Ļ essere letti correttamente. Tuttavia, ci√≤ non accade molto spesso e il rischio che ci√≤ accada pu√≤ essere minimizzato memorizzando la scheda SD in modo corretto.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto una scheda SD?

Qui è importante acquistare sempre una scheda SD originale. Ci sono anche schede SD contraffatte. Queste contraffazioni di solito non sono così buone come le schede SD originali e le contraffazioni possono spesso causare problemi con la scheda SD. Pertanto, è sempre consigliabile acquistare una scheda SD originale. Guardate anche il prezzo delle schede SD. Non bisogna dimenticare che anche le schede SD con una capacità di memoria molto elevata possono essere molto costose. Se non si ha bisogno di molto spazio, è possibile utilizzare anche una scheda SD con meno spazio. Ma dipende sempre da a cosa serve la scheda di memoria. Quindi dovete decidere da soli di quanto spazio di stoccaggio avete bisogno.

Innovazioni della scheda SD

Lexar è stata la prima azienda a commercializzare una scheda SD con una capacità di memorizzazione di un TB. Sebbene attualmente sia possibile, in teoria, raggiungere capacità di stoccaggio fino a 128 TB, nessuno è ancora riuscito a metterlo in pratica. Ecco perché Lexar è la prima azienda a commercializzare una scheda SD con una capacità di memorizzazione di un TB. Questa scheda SD ha molta memoria, ma purtroppo non è così veloce.

Quali sono i produttori di schede SD?

Ci sono molti diversi produttori di schede di memoria, quindi è difficile nominarli tutti. Alcuni produttori di schede di memoria sono SanDisk, Kingston, Transcend, Hama e Verbatim.

Brevi informazioni sui principali produttori di schede SD

A dei principali produttori di schede SD √® SanDisk. √ą stato anche il primo produttore a lanciare sul mercato la scheda SD. L’azienda √® stata fondata nel 1988 e vende ancora oggi vari prodotti. Tra questi prodotti vi sono, ad esempio, diversi supporti di memorizzazione.
Un altro produttore leader di supporti di memorizzazione √® Kingston. L’azienda √® stata fondata nel 1987 e vende ancora oggi prodotti nel campo dei moduli di memoria e delle schede di memoria.

Internet contro la vendita al dettaglio: dove devo acquistare la mia scheda SD?

Internet e il commercio al dettaglio hanno entrambi i loro vantaggi. Su internet si possono facilmente confrontare pi√Ļ schede SD contemporaneamente e poi scegliere la migliore scheda SD. Tuttavia, in un negozio specializzato √® possibile ottenere consigli personali che non si hanno su internet. Se avete domande specifiche, potete anche rivolgervi a un collaboratore del settore specializzato. In definitiva, √® una questione di gusti se si acquista la scheda SD su internet o in un negozio specializzato.

Cose da sapere e consigli per la scheda SD

Storia: La scheda SD √® stata acquistata nell’anno Sviluppata nel 2001 dalla societ√† SanDisk. Il predecessore della scheda SD era la MMC (Multimedia Card). Il MMC era gi√† stato sviluppato nel 1997 da Ingentix insieme a SanDisk.
All’inizio, quando la scheda SD √® stata lanciata per la prima volta sul mercato, la capacit√† di memorizzazione era ancora molto piccola. Quando √® stata introdotta la scheda SD, la capacit√† di memorizzazione era di soli 8 MB circa. Oggi √® possibile acquistare schede SD con una capacit√† di memorizzazione molto elevata. La capacit√† di memoria delle attuali schede SD pu√≤ essere di diverse centinaia di GB. Si tratta di una grande differenza rispetto allo spazio di archiviazione che era di soli 8 MB circa quando √® stata introdotta la scheda SD. Oggi ci sono anche schede SD con un massimo di una TB. Sono circa mille GB.
Cifre, dati, fatti: Ci sono schede SD con 8GB, 16GB, 32GB, 64GB, 128GBe 512GB. Naturalmente ci possono essere altre dimensioni, ma queste sono le pi√Ļ comuni.
prezzi: Quanto costano le schede SD?
Anche i prezzi variano da scheda SD a scheda SD. Inoltre, anche i prezzi dei produttori possono variare. Pertanto non è possibile dire quanto costa una scheda SD, perché dipende sempre dal tipo di scheda SD di cui si ha bisogno e dal produttore della scheda SD.

Accessori utili per schede SD

Un pratico accessorio per le schede SD è il cosiddetto adattatore SD. Questo adattatore è necessario per le schede microSD. Se si desidera trasferire i dati dalla microSD, ad esempio, al portatile o al PC, è necessario un adattatore SD.

Alternative per la scheda SD

Se non si vuole spendere molti soldi per una scheda SD con una capacit√† di memoria estremamente grande, si pu√≤ ricorrere alla versione pi√Ļ economica con una capacit√† di memoria inferiore. Ma se si desidera utilizzare un supporto di memorizzazione completamente diverso da una scheda SD, √® possibile, ad esempio, utilizzare una chiavetta USB. Le chiavette USB sono anche un supporto di memorizzazione su cui possono essere memorizzati vari file.