Rettificatrice ad umido

[/atkp_list

Test & confronto Rettificatrice ad umido.

Il macinino a umido a confronto

È un must per tutti gli hobbisti e gli amanti del fai-da-te. Una levigatrice. Ce ne sono alcuni particolarmente interessanti ed efficaci. Soprattutto se si vuole levigare il legno o misurare e macinare le forbici, vale la pena investire tempo e denaro in una levigatrice a umido. Questi possono essere acquistati per la sala hobby in negozi specializzati ad un prezzo abbastanza buono. Ci sono anche potenti levigatrici ad umido, che vengono utilizzate principalmente in commercio.

Tutti sanno quale tortura sia la tortura di dover lavorare con strumenti contundenti e che non ne viene fuori nulla di buono. Prima o poi non c’è modo di affilare l’utensile. Il modo più veloce per farlo è con un macinino da banco, ma non il migliore.

Le levigatrici a secco sono imbattibili in termini di velocità. Grazie alla loro elevata velocità di rotazione macinano molto materiale in un breve periodo di tempo. Questo genera molto calore per attrito, che può portare ad una ricottura distruttiva dei taglienti.

La smerigliatrice ad umido non ha questo svantaggio, perché l’acqua fornisce il necessario raffreddamento e trasporta anche i grani di smerigliatura smussati e le particelle metalliche nel serbatoio dell’acqua. Anche se questa rimozione del materiale è più lenta che con un essiccatore rotante, è più facile da controllare. Si macina solo la quantità di materiale realmente necessaria e l’utensile dura di conseguenza più a lungo.

Cos’è un bagnato

Mulino?

La smerigliatrice a umido è considerata uno strumento progettato principalmente per gli artigiani o per il fai-da-te.

La smerigliatrice a umido è fissata su un tavolo e funge da moderna unità di macinazione. Contiene una pietra di macinazione rotante che viene fatta ruotare elettricamente. A seconda della macchina, la pietra da rettifica può avere durezze diverse e può quindi essere utilizzata per diversi utensili.

Come suggerisce il nome, la levigatura a umido è possibile con la levigatrice a umido. Se si desidera bagnare la sabbia e quindi ridurre lo sviluppo di calore, è possibile far gocciolare acqua sulla pietra. Lo scopo dell’acqua è quello di garantire che non si notino cambiamenti nella durezza dell’utensile a causa del calore generato. Il metallo, in particolare, può deformarsi a temperature elevate, che possono compromettere seriamente le sue proprietà. Una smerigliatrice a umido impedisce questo processo.

La nostra Top 10 – smerigliatrice a umido

[/atkp_list

Una selezione di smerigliatrici a umido:

Nei negozi specializzati è disponibile un’ampia scelta di rettificatrici ad umido. Qui troverete strumenti economici per il settore hobbistico, che sono principalmente adatti alla lavorazione di pezzi di legno. Di interesse per la sala hobby sono le macchine con le quali è possibile ricevere un corso di macinazione al momento dell’acquisto. Ad esempio, si può imparare direttamente come gestire la fresa a umido e quale utilizzare per la lavorazione del pezzo. Se siete interessati a un corso di questo tipo, di solito potete Chiedete un corso in un negozio specializzato.

Ma anche macchine più potenti per uso industriale o per il fai-da-te professionale si possono trovare qui.

Le macchine di alta qualità possono lavorare un’ampia varietà di materiali. L’acciaio, la plastica e molti altri pezzi possono essere lavorati con una buona rettificatrice a umido.

Gli accessori sono spesso decisivi:

La gamma di accessori e supporti per affilatrici a umido è ampia e consente di affilare sulla stessa macchina coltelli, forbici, pialle e persino alberi di diverse dimensioni. Per fare questo, è necessario bloccare saldamente l’utensile nel supporto. I supporti facilitano la macinatura, in modo che anche la persona non addestrata può ottenere un coltello affilato senza lunghi tempi di preparazione. Si dovrebbe prestare attenzione all’angolo di taglio dell’utensile da taglio, che è adattato all’uso previsto dell’utensile.

Quando si acquista una smerigliatrice a umido, si prega di notare quali accessori sono inclusi con l’utensile. Alcune smerigliatrici a umido vengono fornite con mole speciali supplementari e altri accessori. Tuttavia, è sempre possibile acquistare gli accessori necessari separatamente.

Le mole per la smerigliatrice a umido:

<I dischi di affilatura standard, forniti con un post-affilatore, sono stabili e possono riparare buoni abrasivi. I supporti auto-regolati possono essere utilizzati per mitdiesen Schleifscheiben geschlifen.

Le mole possono anche essere sostituite per modificare la finezza del taglio e del modello di rettifica. Inoltre, è possibile utilizzare una cosiddetta ravvivatura sulla mola, ad esempio per rendere la mola liscia. Prima di utilizzare la pietra skin-pad, informarsi un po‘ e leggere attentamente le istruzioni per l’uso.

Affilare forbici e coltelli:

Si consiglia di posizionare forbici e coltelli in un supporto prima dell’affilatura, in modo che siano ben fissati e possano essere tenuti contro il disco rotante. È importante utilizzare il disco di macinazione corretto. Si consiglia di leggere prima le istruzioni per l’uso dell’apparecchio prima di affilare un buon coltello da cucina con l’affilatoio a umido.

Se non si ottiene il mulino a umido con un macinino a forbice quando lo si acquista, è sempre possibile acquistarlo al negozio specializzato. .

Una mola può anche essere utile, ad esempio, per raddrizzare la mola se è stato rimosso troppo materiale dalla mola. Oltre al dispositivo di affilatura a forbice, nei negozi specializzati è possibile trovare anche un dispositivo di affilatura per coltelli corti e lunghi.

Prestare attenzione alla qualità:

style=“font-size:medium;“>Il mercato è grande e molti produttori offrono smerigliatrici a umido. Ma prima di acquistarne uno, è necessario fare delle ricerche e confrontare i diversi modelli. A seconda di quanto spesso si prevede di utilizzare il macinino a umido, può essere una buona idea investire un po‘ più di soldi per ottenere una lunga vita da un macinino a umido. macchina di alta qualità da godere.

La qualità della macchina e quella delle mole fornite è importante per la qualità del lavoro. Se investite un po‘ più di soldi in una macchina di qualità superiore, il vostro successivo lavoro sarà più facile.

L’attrezzatura per la levigatura a umido può essere acquistata sia online che nei negozi specializzati, ma è consigliabile chiedere nuovamente una consulenza personale.

Caratteristiche di un mulino a umido e a secco a colpo d’occhio:

  • Gli essiccatori a umido sono utilizzati per i coltelli
  • Le rettificatrici ad umido servono come sistema di rettifica per altri utensili
  • Adatto per legno, plastica, metallo o pietra
  • Sono di solito alimentati elettricamente
  • Le mole sono di solito mole rotonde.
  • I dischi sono spesso offerti in diversi spessori e resistenze
  • <spanstyle=“font-famiglia: Arial, serif;“> Economico.
  • Mannesmann e Holzstar sono leader in questo campo…

Vantaggi e svantaggi di un mulino a umido e a secco:

style=“font-size:medium;“>+ Le affilatrici a secco a umido servono come sistema di affilatura per altri utensili e coltelli.

+ Sono adatti alla lavorazione di legno, plastica, metallo e pietra

+ Prezzo di acquisto favorevole

+ Rotazione molto lenta per una macinazione precisa

+ Può essere utilizzato su superfici bagnate e asciutte.

– I dispositivi hanno spesso bassa potenza

– Alcune macchine richiedono di cambiare la posizione verticale per una corretta levigatura e lucidatura.