Pittura al silicato

[/atkp_list

Test & confronto Pittura al silicato.

La migliore vernice al silicato 2020 a confronto

Cos’è una vernice al silicato?

Le pitture ai silicati sono pitture speciali, le cosiddette pitture minerali. Il silicato di potassio è usato qui come legante minerale. Grazie a questo ingrediente, la vernice aderisce saldamente al substrato. Le vernici ai silicati sono adatte solo per uso interno. Può anche essere utilizzato per verniciare solo superfici minerali costituite da cemento, intonaco o calce. Tuttavia, se usato su substrati di gesso, e dovrebbe essere usato come promotore di adesione.

Come funziona una vernice ai silicati?

Le vernici al silicato sono costituite fondamentalmente da due componenti: Un legante, che si chiama fissativo, o un bicchiere d’acqua di potassio disciolto in acqua. Contiene anche pigmenti e riempitivi. La polvere colorante e il fissativo vengono prima immagazzinati separatamente e miscelati poco prima della lavorazione. Poi inizia il processo di silicizzazione e si può applicare il colorante.

Aree di applicazione di una pittura al silicato

Le vernici ai silicati sono adatte solo per uso interno. Sono permeabili al vapore acqueo e anche al gas. Le vernici sono adatte anche per il rivestimento di substrati minerali come calcestruzzo, pietra o cemento.

Chi ha bisogno di una vernice ai silicati?

Le vernici al silicato sono utilizzate nelle aziende di pittura e anche nelle abitazioni private. Si dipinge con esso se si desidera utilizzare vernice di alta qualità. Grazie alle sue numerose proprietà positive, la vernice può essere utilizzata in molti modi diversi.

Quali tipi di pittura al silicato esistono?

Esistono tre diversi tipi di pittura al silicato. Si tratta di pitture al silicato puro, pitture a dispersione al silicato e pitture al sol-silicato Solo pitture a dispersione al silicato sono disponibili nei negozi di bricolage. È composto da un massimo del cinque per cento di ingredienti organici. Questa vernice è già pronta prima dell’uso e non ha bisogno di essere mescolato. Tuttavia, le funzioni traspiranti non sono così caratteristiche come quelle di una vernice al silicato puro.
La vernice al silicato puro viene prodotta separatamente per il rame nei negozi specializzati. Offre una prevenzione ottimale contro la muffa e anche la regolazione dell’umidità.
Nel caso delle vernici al sol-silicato, al bicchiere d’acqua del legante viene aggiunto anche un silicasol. In questo modo si ottengono proprietà ottimali della vernice.

Acquista la nostra Top 10 – vernice al silicato

[/atkp_list

Ambito di applicazione della vernice al silicato

La vernice al silicato è un prodotto di alta qualità e funzionale e non contiene solventi nocivi. I campi di applicazione della vernice sono quindi corrispondentemente versatili. Essendo efficace contro la muffa, l’umidità e le alghe, può essere usato bene nelle zone da esse colpite.
Questa vernice viene utilizzata principalmente negli ospedali o negli asili.

Requisiti per una buona vernice al silicato

Una buona vernice Siikat dovrebbe essere facile da lavorare e da applicare e avere un potere coprente ottimale sulla superficie. La vernice deve essere idrorepellente e avere proprietà autopulenti. I pigmenti in esso contenuti devono avere proprietà appropriate per garantire proprietà ottimali.

Vantaggi e svantaggi di una pittura al silicato

– Vantaggi
Le vernici ai silicati non contengono solventi, plastificanti o conservanti. Può quindi essere facilmente elaborata anche da chi soffre di allergie. La composizione chimica di numerosi componenti inorganici ne fa una delle vernici più robuste, che è anche molto resistente. Le pitture ai silicati sono traspiranti e possono essere pulite e sono resistenti alle intemperie.

– Svantaggi
Gli svantaggi delle vernici ai silicati sono soprattutto il prezzo relativamente alto. Anche nei negozi di bricolage si paga molto di più per queste vernici che per le vernici ordinarie. Inoltre, le vernici ai silicati non possono essere fissate. Dovreste usarli entro un giorno.

Cosa devo fare

quando si acquista vernice al silicato?

Quando si acquista una vernice ai silicati, non si dovrebbe guardare solo la tonalità, che dovrebbe corrispondere all’interno. Ogni vernice ai silicati è formulata individualmente ed è necessario esaminarla attentamente in anticipo. La proporzione di acrilico gioca un ruolo importante. Più è alta, maggiore è l’opacità della vernice.

Innovazioni nel campo delle pitture al silicato

La composizione delle pitture ai silicati è in continuo sviluppo. Gli ingredienti devono essere composti in modo ottimale. Anche il tempo di asciugatura è un punto di attenzione durante lo sviluppo. Deve essere conseguentemente breve, soprattutto all’interno. Inoltre, gli ingredienti devono essere adatti anche a persone sensibili, come i soggetti allergici.

Quali sono i produttori di vernici ai silicati?

I principali produttori di vernici ai silicati sono Caparol e Remmers. Queste vernici sono più conosciute e sono disponibili anche nei negozi di bricolage. Le vernici al silicato sono disponibili anche come private label presso Hornbach, Obi o Hagebaumarkt. Di solito sono più economici. Quale sia il colore giusto può essere determinato mediante un „test della vernice ai silicati“.

Internet contro il commercio specializzato: dove posso acquistare al meglio la mia vernice al silicato?

Troverete numerosi rapporti di prova di vernici al silicato su Internet. Inoltre, i prezzi in rete sono spesso più economici rispetto ai mercati locali dell’edilizia. Sicuramente anche qui si possono ottenere consigli. In entrambi i casi è possibile informarsi sui pro e i contro dei singoli colori prima di decidere di acquistare.

Fatti interessanti e guida per le pitture ai silicati

– Prezzi: quanto costano le vernici al silicato?
Le vernici al silicato sono disponibili in diverse misure di secchiello. Per 20 litri si paga tra gli 80 e i 140 euro nei negozi di bricolage. Questo dipende sempre dal produttore e dal luogo di acquisto.

Accessori utili per vernici al silicato

Poiché è possibile miscelare da soli le vernici ai silicati, è possibile separare i diversi ingredienti. Inoltre, gli strumenti per la pittura sono venduti anche separatamente. È meglio applicare la vernice con un rullo adatto. Dovrebbe essere disponibile anche uno schermo per pulire la vernice per evitare che goccioli.

Alternative alle vernici ai silicati

Le alternative alle pitture ai silicati sono di solito le pitture murali. Sono notevolmente più economici da ottenere. Tuttavia, la loro durata è notevolmente inferiore a quella delle pitture ai silicati. Inoltre, gli ingredienti sono spesso irritanti e allergenici.