Pistola termica

[/atkp_list

Test & confronto Pistola termica.

La migliore pistola termica 2020 a confronto

Cos’è una pistola termica?

Una pistola termica funziona come un asciugacapelli, con la differenza che può essere emessa molta più aria calda.

Effetto di una pistola termica

Emettendo aria calda in diversi gradi di calore, le pistole termiche sono strumenti manuali utili per molti compiti, come la formazione di plastica, l’applicazione di pellicole adesive, la rimozione di strati di vernice o vernice, l’accelerazione dei processi di indurimento o l’asciugatura e lo scongelamento del ghiaccio.

Campi di applicazione Pistola ad aria calda

I cavoli per barbecue possono essere facilmente accesi con una pistola termica, la cera si diffonde più facilmente sulle superfici riscaldate e la plastica può essere piegata sulle forme quando viene riscaldata. Lo stucco si asciuga più velocemente sotto una doccia di aria calda, gli adesivi bicomponenti aderiscono più velocemente quando viene applicato il calore. Le pellicole adesive vengono applicate in modo uniforme e rapido con una pistola a caldo.
Il polistirolo espanso può essere facilmente tagliato a caldo e i bordi sono anche direttamente sigillati. Un ugello appuntito collegato unisce il calore delle pistole termiche e dei punti di saldatura. I dadi azionati possono essere allentati applicando calore puntiforme.

Chi ha bisogno di una pistola termica?

Le pistole ad aria calda sono utilizzate sia nel settore hobbistico che in quello professionale e consentono di eseguire numerosi compiti senza dover maneggiare una fiamma libera. Tuttavia, è necessario lavorare con attenzione, perché una pistola termica può anche emettere calore fino a 650° C.

Acquista la nostra Top 10 – pistola termica

[/atkp_list

Quali specie

sono le pistole ad aria calda?

Le pistole ad aria calda sono disponibili in molte versioni. Dal semplice modello per principianti al dispositivo del marchio professionale. Pratici sono quei dispositivi che hanno anche la capacità di stare in piedi, in modo che entrambe le mani possano essere utilizzate per il lavoro. Come quasi tutti gli utensili manuali, ci sono anche pistole ad aria calda in funzionamento a batteria.

Campo di applicazione pistola termica

Come già detto nei settori di applicazione, una pistola termica è versatile. Così, per esempio, anche in casa o in giardino. L’aria calda aiuta anche a distruggere le erbacce, i parassiti e le muffe o a scongelare il frigorifero senza sforzo.

Requisiti per una buona pistola termica

In un test con pistola termica, i seguenti criteri sono stati considerati essenziali. È importante che la temperatura possa essere regolata il più costantemente possibile e che la pistola possa essere utilizzata anche a temperature fredde, in modo che gli ugelli possano essere cambiati rapidamente e senza perdite di tempo. L’utilizzo sia in modalità manuale che in quella verticale è vantaggioso e quindi un’impugnatura ergonomicamente ben sagomata e/o una base stabile e antiscivolo è di grande importanza.

Vantaggi e svantaggi di una pistola termica

Vantaggi
– Non è necessario un fuoco aperto
– Versatili possibilità di applicazione
– Facilità d’uso
– Risparmio di tempo grazie ad un’applicazione mirata
– Protezione contro il surriscaldamento
– Numerosi accessori
Svantaggi
– Peso maggiore quando si utilizzano le batterie

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto una pistola termica?

È importante conoscere l’intervallo di temperatura, che dovrebbe essere compreso tra i 50° C e i 650° C. È inoltre necessario tenere conto del rumore del ventilatore e della possibilità di regolare la portata d’aria.

Innovazioni nel campo delle pistole termiche

La varietà di pistole ad aria calda offerte sul mercato è in aumento in termini di prestazioni, destrezza, ma anche di design. Molti modelli sono già dotati di una funzione di memoria o di un menu personalizzabile a seconda delle esigenze. programmati.

Quali sono i produttori di pistole termiche?

Bosch, in qualità di produttore di utensili tradizionali, offre pistole ad aria calda, proprio come Mannesmann, Steinel o Makita e Hitachi. Molti marchi senza nome si trovano anche su Internet.

Brevi informazioni sui principali produttori di pistole ad aria calda

Come produttore di elettroutensili, il marchio Bosch è un produttore importante. Steinel si è specializzata nella produzione di utensili termici sin dagli anni ’80. I modelli Mannesmann si trovano in molti negozi di bricolage e – come tutti gli altri – sono utilizzati da tutti, dagli hobbisti ai professionisti.

Internet contro il commercio specializzato: qual è il posto migliore per acquistare una pistola termica?

Dato che il self-service viene utilizzato anche nei negozi di bricolage, ci si può aspettare una consulenza poco completa in questi negozi. Internet è un ottimo mezzo per ottenere informazioni sui propri desideri, soprattutto per scoprire quale modello sembra il più adatto al lavoro da svolgere e soddisfa tutte le esigenze (anche per quanto riguarda gli accessori in dotazione).

Fatti interessanti e guida per la pistola termica

La storia
Poiché una pistola termica si basa sulla funzione di un asciugacapelli, vale la pena di notare che il primo asciugacapelli è stato sviluppato già nel 1890. I modelli a forma di pistola andarono di moda negli anni ’50 e si svilupparono rapidamente.

Cifre, dati, fatti
Il soffiatore di una pistola termica può generare temperature fino a 650° C. A titolo di confronto: un asciugacapelli raggiunge circa 60° C e un forno fino a 250° C.

Prezzi: quanto costa una pistola termica?
I modelli a basso prezzo sono disponibili a partire da 20 Euro. A seconda degli accessori forniti e della marca del produttore, una pistola termica può costare fino a 90 euro. Costi in euro.

Accessori utili per la pistola termica

Accessori importanti sono gli ugelli a clip che mantengono caldi gli ugelli caldi. Essere in grado di fornire il flusso d’aria in modo mirato, in modo che il lavoro possa essere eseguito con precisione in base al campo di applicazione desiderato. I set composti da una pistola termica, compresi vari accessori e una valigetta per il trasporto, sono economici.

Alternative alla pistola termica

I saldatori e i bruciatori Bunsen sono stati finora utilizzati come alternativa collaudata ad una pistola termica, ma non devono essere sottovalutati come fonte di pericolo.