Olio motore

Zuletzt aktualisiert am 18. Mai 2022 um 13:24 . Wir weisen darauf hin, dass sich hier angezeigte Preise inzwischen geändert haben können. Alle Angaben ohne Gewähr.

Test & confronto Olio motore.

Il miglior olio motore 2020 a confronto

Cos’è l’olio motore?

L’olio motore viene utilizzato principalmente per lubrificare i motori a combustione interna. Qui, le teste dei cilindri forniscono un attrito naturale sulle pareti dei cilindri. Dove un metallo sfrega contro l’altro, si crea calore. Senza olio motore, il temuto attacco del pistone avrebbe avuto luogo. Questo distruggerebbe il motore. L’olio motore è una materia prima a base di petrolio. Al giorno d’oggi, agli oli motore vengono aggiunti additivi per ottenere una certa viscosità.

Come funziona l’olio motore?

Numerose parti metalliche in movimento interagiscono tra loro in un motore. L’attrito che si crea è in gran parte ridotto da una pellicola d’olio. L’olio motore impedisce che queste parti metalliche si inceppino e supporta la mobilità. L’olio crea una pellicola d’olio permanente, che rimane sottile a temperature più fredde e non può rompersi a temperature più elevate. Come lubrificante, tuttavia, l’olio motore assume anche la funzione di refrigerante. Uno speciale circuito dell’olio raffredda l’olio, che viene riscaldato nel motore. Ciò comporta un ulteriore raffreddamento del motore. Allo stesso tempo, le particelle di sporco prodotte durante il funzionamento del cilindro vengono risciacquate e rimangono nella coppa dell’olio del filtro dell’olio dopo averlo attraversato. Per questo motivo, il cambio dell’olio deve essere effettuato regolarmente. Tuttavia, è essenziale sia per riempire l’olio motore nuovo che per cambiare il filtro dell’olio.

Aree di applicazione di un olio motore

L’olio per motori si trova principalmente nel settore automobilistico. Non solo i motori diesel, ma anche i motori a benzina hanno sufficiente olio motore come lubrificazione. Nelle relative istruzioni per l’uso del veicolo è descritto con precisione possono contenere i motori in questione.

Chi ha bisogno di olio motore?

Chiunque guidi un veicolo diesel o a benzina. Questo include, ad esempio, ciclomotori, motociclette, automobili, camper, trattori, autobus e camion. Ma anche dispositivi come i motori delle navi, le macchine da costruzione, i tosaerba e le seghe vengono azionati con olio motore.

Quali tipi di olio motore esistono?

A causa dei diversi motori, è necessario il giusto olio motore per garantire che l’attrezzatura e il veicolo in questione possano funzionare correttamente.

Olio monogrado
Fino agli anni ’70 erano disponibili soprattutto oli monogradi, suddivisi in oli invernali ed estivi. Gli oli estivi sono leggermente viscosi e si trovano nel campo di viscosità SAE tra 16 e 60. A causa delle temperature esterne più elevate raggiungono un fluido di flusso ideale. In confronto, gli oli invernali hanno una viscosità SAE da zero a 25. Questi sono considerati liquidi particolarmente sottili e dovrebbero rimanere liquidi a basse temperature. Gli oli invernali si riconoscono dalla lettera W. Ancora oggi gli oli monogradi vengono utilizzati in casi isolati. Questi vengono utilizzati, ad esempio, negli sport motoristici per ottenere il massimo delle prestazioni con una miscela di olio che è stata creata su misura per il motore in questione.

Olio multigrado
Gli oli multigrado sono spesso costituiti da oli base a bassa viscosità per garantire un’eccellente idoneità invernale. Questi oli contengono anche additivi aggiuntivi. Ciò garantisce una sufficiente viscosità a temperature più elevate. Gli additivi includono poliestere, poliisobutilene o polimeri. Questi sono piuttosto addensanti, quindi gli oli multigrado possono essere utilizzati tutto l’anno. L’unico problema è che questi oli perdono la loro viscosità a lungo termine. Per questo motivo devono essere sostituiti regolarmente. Tuttavia, la loro durata di vita è più lunga dandie di oli monogradi.

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Differenziazione per tipo di produzione

La maggior parte delle persone pensa che l’olio per motori venga estratto solo dal petrolio greggio, ma non è sempre così. Pertanto, l’olio deve essere distinto in base al modo in cui viene prodotto. Perché l’olio motore originale, cioè l’olio minerale, proviene direttamente da una raffineria di petrolio dove viene distillato. Esiste anche un olio parzialmente sintetico, che consiste in una miscela di oli di base sintetici e minerali. Infine, l’olio sintetico va menzionato perché è prodotto solo sinteticamente. Gli oli sintetici sono considerati di qualità particolarmente elevata. Sono utilizzati in veicoli altamente motorizzati.

Olio a bassa viscosità
Se solo il risparmio di carburante ideale e il basso attrito meccanico sono importanti, allora un olio a basso consumo di carburante è la scelta giusta. Gli oli base a bassa viscosità sono combinati con additivi di alta qualità per garantire che si raggiunga sempre un’elevata viscosità in condizioni di carico estremo. Tuttavia, gli oli a bassa viscosità non possono essere utilizzati in tutti i motori. Se decidete di utilizzare questo olio, dovete sempre chiedere l’approvazione al fornitore. Gli oli a bassa viscosità hanno spesso una viscosità a bassa temperatura tra zero o cinque W.

Olio a lunga durata
Gli oli Longlife sono anche oli a basso attrito, che però richiedono intervalli di manutenzione molto più lunghi. Secondo la denominazione, un veicolo senza cambio dell’olio può essere utilizzato con l’olio Longlife per molto più tempo rispetto a quando si utilizza un olio multigrado classico. Va notato, tuttavia, che il veicolo con il motore installato è progettato solo per l’olio Longlife. Se questo olio viene miscelato con altri tipi, possono verificarsi danni.

Applicazione di

olio motore

Nel settore commerciale, le attrezzature e i veicoli vengono azionati con olio motore. Ma il petrolio viene utilizzato anche nel settore privato.

Requisiti per un buon olio motore

Nel caso degli oli monogradi, la denominazione SAE deve avere un’età compresa tra i 16 e i 60 anni, con una temperatura di riferimento di 100 gradi Celsius. Gli oli invernali devono essere più fluidi. Essi recano quindi la marcatura SAE da zero W a cinque W. Questo olio deve rimanere pompabile fino a una certa bassa temperatura in inverno. L’olio invernale con zero W può, ad esempio, essere utilizzato a temperature di meno 40 gradi Celsius. Un contenitore di olio multigrado, ad esempio, deve portare il marchio 5W-40 in modo da poter essere utilizzato in inverno a temperature di meno 35 gradi centigradi e allo stesso tempo avere una portata di 12,55 millimetri cubi al secondo a 100 gradi di temperatura del motore in estate. Gli oli motore con caratteristiche di lunga durata e di funzionamento regolare devono essere delicati per il motore e offrire un elevato risparmio di carburante.

Vantaggi e svantaggi di un olio motore

Gli oli per motori offrono vantaggi e svantaggi nel loro utilizzo, che vale la pena di conoscere.

– Vantaggi
L’olio motore lubrifica e raffredda allo stesso tempo le parti importanti del motore. In questo modo si ottiene una tenuta ottimale dei cilindri e dei pistoni. Inoltre, l’olio motore viene utilizzato per pulire il motore e come protezione naturale contro la corrosione.

– Svantaggi
Tuttavia, la rimozione è molto costosa. Inoltre, l’olio motore provoca un odore sgradevole durante l’uso.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un olio motore?

Con i numerosi fornitori di olio motore e le numerose marcature SAE, è difficile scegliere l’olio motore giusto. Tuttavia, i seguenti punti del test dell’olio motore dovrebbero aiutarvi nell’acquisto.

Olio motore adatto
In primo luogo si raccomanda di prendere le istruzioni per l’uso del veicolo. Qui troverete le specifiche esatte, quale olio motore è applicabile. Le classi SAE citate sono considerate il punto di riferimento più importante. Inoltre, molti fornitori di veicoli raccomandano anche l’uso di marche preferite. Tuttavia, quando si sceglie un olio motore, si può anche chiedere se la propria auto è supportata. Se necessario, è possibile informarsi in officina di fiducia su quale olio è adatto al veicolo. Tuttavia, si dovrebbe fare attenzione qui, perché molte officine vogliono vendere il proprio olio motore.

Dimensione del pacchetto
Nei negozi specializzati sono disponibili contenitori per l’olio di diverse dimensioni. Chiunque abbia optato per una particolare marca può risparmiare molto di più con una lattina da cinque litri che con una da un litro. I contenitori più grandi sono adatti solo per il cambio dell’olio.

Smaltimento degli oli usati
Quando si acquista l’olio motore, la stessa quantità di olio usato può essere restituita a molti fornitori. Questo è particolarmente pratico quando si cambia l’olio da soli. Altrimenti si possono usare contenitori più piccoli per riempire il livello dell’olio motore. Il barattolo vuoto può o può essere restituito ad un punto di raccolta autorizzato presso un punto di assistenza per veicoli o un distributore di benzina e non deve essere smaltito nei rifiuti residui. Questo perché nei contenitori c’è ancora dell’olio residuo, che non deve mai fuoriuscire nell’ambiente.

Innovazioni nel campo dell’olio motore

Sempre più produttori stanno lavorando a soluzioni di olio motore più compatibili con i veicoli e più rispettose dell’ambiente.

Quali sono i produttori di olio motore?
Il seguente elenco di fornitori noti di oli per motori è solo una panoramica di tutti gli altri produttori.

Brevi informazioni sui principali produttori di olio motore

Liqui Moly
La società Liqui Moly GmbH con sede a Ulm è considerata al seenen del fornitore leader di lubrificanti. L’azienda di famiglia è stata fondata nel 1957. È specializzata in oli motore contenenti l’additivo disolfuro di molibdeno. Oltre ai lubrificanti, l’azienda produce vari additivi, prodotti per la cura dei veicoli, adesivi, ausili per le riparazioni e prodotti per l’assistenza. Liqui Moly produce oli motore di alta qualità per quasi tutti i tipi di veicoli. Non importa se l’olio motore viene utilizzato per un’auto diesel, a benzina o a gas, ad esempio. Liqui Moly produce anche oli a due tempi per due ruote. Gli oli motore per autovetture sono disponibili in tutte le classi di viscosità SAE. Ben noti sono ad esempio l’olio sintetico Race Tech e il MoS2 Leichtlauf. Questi oli si trovano in una fascia di prezzo medio-alta, a seconda della qualità.

Castrol
Castrol ha sede a Liverpool ed è considerato un noto marchio di lubrificanti del Gruppo BP. L’azienda indipendente con una lunga tradizione produce oli per cambi, oli per motori e altri prodotti specializzati per l’industria automobilistica e delle due ruote. Le linee di prodotti GTX e Castrol Edge sono molto ricercate. L’olio Castrol Edge Titanium, sviluppato nel 2014, è molto popolare. È interessante notare che i nuovi oli sintetici convincono con uno spessore del film di olio molto elevato, che riduce in modo ottimale l’attrito nel motore. Questi lubrificanti raggiungono un’elevata viscosità. I contenitori Castrol hanno un aspetto uniforme dal 2007. Anche gli oli motore di questa azienda si trovano tra la fascia di prezzo media e quella superiore.

Genuine GM
Il gruppo automobilistico americano General Motors ha sviluppato l’olio motore Genuine GM. Viene utilizzato anche come olio di fabbrica per, ad esempio, Opel. Questo olio motore è disponibile in diversi gradi di viscosità. L’olio a basso attrito Real Dexos due è uno dei top di gamma. Il lubrificante si trova nella fascia di prezzo bassa.

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Fachhandel:Dove posso comprare l’olio motore?

L’olio motore può essere acquistato su Internet, ma anche in officine specializzate, rivenditori di ricambi auto e negozi fai-da-te. Qui di seguito vi mostriamo i pro e i contro delle rispettive opzioni di acquisto.

Shopping nei negozi e nelle officine locali
Se acquistate l’olio motore in un negozio specializzato locale, dovrete fare viaggi più lunghi. Purtroppo, la maggior parte dei negozi specializzati e delle officine possono offrire solo una selezione limitata di oli per motori. Conoscere la classe di viscosità SAE richiesta non significa necessariamente che esattamente questo olio sia approvato per il proprio veicolo. Inoltre, si consiglia cautela quando si interroga un venditore in un mercato dell’edilizia. Normalmente non sono addestrati in questo e possono facilmente consigliare l’olio motore sbagliato, che può danneggiare il motore.

Acquisto su internet
Online c’è una vasta scelta di olio motore adatto a tutti i veicoli. Dopo che il manuale d’uso ha indicato il tipo di olio che la vostra auto può tollerare, è ad esempio possibile ordinare online dalla banca. I lunghi viaggi non sono più necessari. Un negozio web è aperto giorno e notte 365 giorni all’anno. Numerosi rivenditori online si sono specializzati nella vendita di olio per motori. Offrono ampie informazioni su ogni prodotto, dove nulla dovrebbe andare storto. Un altro vantaggio è che l’olio usato può essere restituito gratuitamente alle officine specializzate affiliate. Dopotutto, gli oli per motori sono più economici online che nei negozi specializzati locali.

Fatti interessanti e guida per l’olio motore

Quando si parla di olio motore, c’è ancora molto da imparare sulla storia, le cifre, i fatti e i dati.

– La storia
L’olio motore utilizzato era in origine un lubrificante, come il sebo e i grassi animali. Dopo lo sviluppo del primo Nel 19° secolo, i motori a combustione interna usavano l’olio per lubrificare un’ampia varietà di cuscinetti. L’olio era conosciuto molto prima come lubrificante nell’industria ferroviaria. A quel tempo, i cuscinetti dovevano spesso essere rabboccati perché l’olio non poteva ancora essere conservato in un circuito chiuso. I conducenti dovevano quindi far sgocciolare regolarmente l’olio sui rispettivi cuscinetti ogni pochi chilometri. In seguito, sono stati sviluppati i primi veicoli lubrificati a pressione. All’epoca non si conosceva ancora un filtro dell’olio. Le morchie sporche di olio sono state raccolte in una coppa d’olio, che ha dovuto essere sostituita ad intermittenza a causa del completo smantellamento. All’epoca gli intervalli di cambio dell’olio erano estremamente brevi. Anche allora, l’attenzione era rivolta alle temperature esterne. A seconda della stagione, è stato necessario utilizzare un olio motore diverso. Questa era l’epoca dell’origine degli oli monograno. I primi veicoli con filtri dell’olio sono stati costruiti durante la seconda guerra mondiale. In questo modo i motori hanno avuto una vita utile più lunga e intervalli più lunghi tra una modifica e l’altra. Questa è stata anche la prima volta che sono stati aggiunti all’olio motore dei disperdenti o dei detergenti. Questi solventi dissolvono completamente la morchia dell’olio e mantengono in sospensione le più piccole particelle di sporco fino a quando non vengono assorbite dal filtro dell’olio. Nel corso del tempo, gli additivi sono stati ottimizzati. Seguirono i primi oli multigrado con speciali oli sintetici. Da questi, negli ultimi anni sono stati sviluppati gli oli motore a lunga durata e scorrevoli.

– Cifre, dati, fatti
Secondo le indagini statistiche, circa il 19 per cento delle officine e dei proprietari di veicoli tedeschi ha preferito un olio completamente sintetico nel 2014. Nello stesso anno, il 21% degli intervistati si è recato nella propria officina specializzata per far controllare il livello dell’olio. Solo il nove per cento è andato in un garage indipendente o in una stazione di servizio. Il 69 per cento degli intervistati ha dichiarato che si sono riempiti di olio per motori.

– Prezzi: Quanto costano gli oli motore?
I prodotti premium Castrol e Aral costano tra i 37 e i 43 euro. Gli oli motore Shell e Mannol più economici, invece, costano tra i 18 e i 20 euro.

Accessori utili per l’olio motore

Spesso non è affatto facile riempire l’olio motore nell’iniettore dell’olio. La maggior parte dei contenitori dell’olio non hanno uno scarico sufficiente, quindi può accadere che l’olio scorra sopra il blocco motore. Per evitare che ciò avvenga, si consiglia di utilizzare lattine di plastica o di metallo per i lubrificanti. Il modo più semplice per riempire l’olio è con un grande imbuto di olio con un diametro di 20 centimetri.

Alternative per l’olio motore

Poiché i motori a combustione interna dipendono da una sufficiente lubrificazione, è difficile trovare un’alternativa adeguata all’olio motore. Tuttavia, i chimici hanno sviluppato una variante modificata dell’olio da cucina che supera persino le proprietà del normale olio per motori. Durante i test, si è scoperto che l’olio di soia è il miglior sostituto dell’olio per motori.