Filtro dell’acqua

Test & confronto Filtro dell’acqua.

Cos’è un filtro per l’acqua?

I filtri dell’acqua, con il loro nome, sono utilizzati per filtrare l’acqua potabile. Con l’acqua in bottiglia questo non è necessario, ma l’acqua del rubinetto spesso non è la scelta migliore, per esempio in termini di durezza. Con un filtro per l’acqua, l’acqua viene pulita e ammorbidita, il che è vantaggioso, tra l’altro, per alcune bevande.

Come funziona un filtro per l’acqua?

Un filtro per l’acqua funziona con due tecnologie. In primo luogo, ha luogo una filtrazione fisica. Questo può rimuovere le impurità più grandi dall’acqua e funziona come una sorta di setaccio, che è una membrana fatta di un tessuto tessile. La seconda tecnologia è la filtrazione chimica. Qui l’acqua scivola attraverso un materiale che pulisce chimicamente l’acqua.

Aree di applicazione di un filtro per acqua

Il filtro dell’acqua, sia per la pulizia dell’acqua che per l’addolcimento, viene utilizzato, ad esempio, nella preparazione di cibi o bevande, ma anche per la pulizia. L’acqua dolce è spesso più morbida su alcune superfici.

Chi ha bisogno di un filtro per l’acqua?

I filtri dell’acqua non sono sempre necessari, ma possono contribuire ad un migliore benessere. Soprattutto chi vive nelle grandi città beneficia di tutta l’acqua potabile pulita. Anche quelli di noi che bevono spesso tè e caffè traggono vantaggio dall’acqua più morbida.

La nostra Top 10 – Filtri per acqua

Quali tipi di filtri per l’acqua sono disponibili?

I filtri dell’acqua si distinguono per il tipo di filtro o per il modo in cui funzionano.

Vantaggi
Osmosi inversa
Nell’osmosi inversa, le membrane semipermeabili sono utilizzate per rimuovere tutti i contaminanti e le tossine presenti nell’acqua. …filtraggio. Questi filtri dell’acqua sono facili da pulire e anche da mantenere perché sono composti solo da poche parti.

Distillazione
La distillazione è il modo più naturale di purificazione. L’acqua potabile sicura è prodotta da un processo in cui l’acqua bolle, evapora e il suo vapore si condensa e diventa acqua potabile distillata. Questo processo elimina le sostanze malsane, le sostanze chimiche organiche e inorganiche e i metalli pesanti. Uccide anche tutti i batteri e gli agenti patogeni che sono dannosi per l’uomo.

Carbone attivo e filtro a carbone attivo
I filtri a carbone attivo e i filtri a carbone sono considerati i più comunemente usati per l’acqua potabile. Questi filtri possono essere utilizzati da soli o in combinazione con l’osmosi inversa e il sistema di filtraggio UV. Utilizzano carbone attivo granulare e un blocco di carbonio che funge da magnete per le impurità presenti nell’acqua.

Filtraggio UV
Il filtraggio UV è il modo più efficace per uccidere i batteri in acqua. Il suo modo di uccidere batteri o microrganismi è unico. Il filtro attacca il loro nucleo genetico o il DNA che li uccide o li disattiva. Questo filtro può uccidere non solo i batteri, ma anche i virus e i protozoi che causano la malattia.

Campo di applicazione del filtro dell’acqua

I filtri dell’acqua sono utilizzati sia nel settore privato che, ad esempio, nei ristoranti. In generale, un filtro per l’acqua è sempre adatto in luoghi dove si consuma molta acqua potabile. Nel frattempo, molti posti di lavoro, ad esempio in ufficio, sono dotati di un tale filtro per l’acqua.

Requisiti per un buon filtro dell’acqua

Poiché esistono diversi tipi di filtri per l’acqua, anche i requisiti si stanno spostando. In generale, è importante che l’acqua sia sufficientemente filtrata durante la prima fase. Inoltre, con un buon filtro per l’acqua, dopo il filtraggio non dovrebbe esserci alcun retrogusto. La domanda deve sono anche eccezionalmente semplici e non richiedono molti movimenti della mano.

Vantaggi e svantaggi di un filtro per l’acqua

Vantaggi
Un vantaggio decisivo di un filtro per l’acqua è che purifica l’acqua e non è necessario trasportare pesanti scatole di bottiglie d’acqua. Inoltre, l’acqua diventa più morbida dopo il filtro, dando un sapore migliore a bevande come tè o caffè. Filtrando l’acqua, vengono rimossi una varietà di minerali, il che a volte è vantaggioso per le maschere per capelli o altri prodotti di bellezza.

Svantaggi
Lo svantaggio è che i filtri di questi dispositivi devono essere rimossi ad intervalli regolari. Altrimenti, fintanto che sono un prodotto buono e di alta qualità, i filtri per l’acqua non hanno svantaggi.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un filtro per l’acqua?

La scelta di un filtro per l’acqua può creare confusione a causa dei diversi tipi di filtri disponibili. Ci sono molti tipi di filtri per l’acqua per uso domestico, e tutti i tipi di filtri per l’acqua offrono qualcosa di diverso. Alcuni sono facili da mantenere e da installare, mentre altri richiedono un po‘ più di manutenzione e cura.

Poi si dovrebbe considerare quanto spesso è necessaria l’acqua filtrata. Ci sono dei filtri attaccati al rubinetto, cioè filtri dove è necessario aggiungere acqua. Le famiglie più piccole, in particolare, sono in grado di affrontare il secondo tipo. Poi è importante pensare a cosa ci si aspetta dai filtri dell’acqua. Quindi ci sono differenze nelle apparecchiature funzionali, che a loro volta influenzano il funzionamento.

Innovazioni nel campo dei filtri per acqua

Ci si sforza costantemente di dotare i nuovi filtri di una tecnologia ancora migliore, in modo che l’acqua venga filtrata più velocemente e ancora più pura. Questo vale, ad esempio, per i filtri a carbone attivo, dove vengono costantemente eseguiti nuovi test. Anche i filtri dell’acqua sono in fase di test per una migliore gestione, cercando di semplificare i modelli più recenti.

Quali sono i produttori di filtri per l’acqua?

Brita, Aqualogis, Martclix, Phox e Melitta sono tra i più noti produttori di filtri per acqua.

Brevi informazioni sui principali produttori di filtri per acqua

Brita
Brita è un produttore più specializzato in filtri mobili per acqua. Il vantaggio è che questi filtri per l’acqua funzionano bene e che sono ancora nel segmento di prezzo più basso e quindi alla portata di ogni famiglia.

Melitta
Melitta è, come Brita, preferibilmente un produttore di filtri mobili per l’acqua. Melitta è nota per i suoi elettrodomestici di alta qualità e può convincere anche con i suoi filtri per l’acqua grazie alla loro alta qualità e alla loro lunga durata.

Martclix
Martclix è un produttore che vende principalmente filtri per acqua montati in modo permanente sul rubinetto. Questi filtri sono la prima scelta quando è necessaria molta acqua potabile filtrata.

Internet vs. commercio specializzato: dove posso acquistare il mio filtro per l’acqua?

Sia su Internet che nei negozi specializzati troverete una scelta di filtri per l’acqua più ampia rispetto a quella di un normale supermercato. Tuttavia, ogni prodotto è disponibile online, indipendentemente dalla fascia di prezzo, dalla marca e dalle apparecchiature funzionali.

Cose da sapere e guida al filtro dell’acqua

La storia
La storia dei filtri per acqua può essere fatta risalire alle prime civiltà attraverso rapporti scritti. I filtri per l’acqua sono stati utilizzati nel corso della storia per migliorare la sicurezza e l’estetica dell’acqua destinata a bere o a fare il bagno. Al giorno d’oggi sono ampiamente utilizzati anche nell’industria e nel commercio. La storia della filtrazione dell’acqua è strettamente legata alla più ampia storia del miglioramento della la salute pubblica.

Cifre, dati, fatti
All’inizio del 1900 gli esperimenti di trattamento delle acque si erano evoluti dalla prevenzione delle malattie trasmesse dall’acqua alla produzione di acqua più morbida e meno mineralizzata. Gli addolcitori d’acqua, in cui gli ioni di sodio hanno sostituito i minerali polimerizzanti dell’acqua, sono stati introdotti per la prima volta sul mercato del trattamento dell’acqua nel 1903.

Prezzi: quanto costano i filtri per l’acqua?
Il prezzo dei filtri per l’acqua dipende principalmente dal tipo. Mentre i filtri mobili per l’acqua sul tavolo costano meno di 30 €, i filtri attaccati a un rubinetto costano tra i 100-300 €.

Accessori utili per i filtri dell’acqua

I filtri dell’acqua in realtà funzionano senza accessori. È necessario utilizzare solo un filtro che filtri effettivamente l’acqua accanto al dispositivo stesso.

Alternative al filtro dell’acqua

Anche se è possibile riempire l’acqua attraverso un normale setaccio, essa può raccogliere solo contaminanti grossolani che di solito non escono dall’acqua del rubinetto. I batteri e i minerali possono essere rimossi solo con un vero e proprio filtro per l’acqua.