Controllore DMX

Test & confronto Controllore DMX.

DMX è l’abbreviazione di Digital Multiplex. È il protocollo standard di dati per il controllo delle apparecchiature terminali nella tecnologia dell’illuminazione, soprattutto nell’industria dell’intrattenimento. I dati vengono inviati attraverso questo protocollo dal trasmettitore, un controllore DMX programmabile, ai dispositivi terminali collegati per la tecnologia dell’illuminazione. A tale scopo devono essere utilizzati cavi e terminali DMX idonei con interfaccia DMX per il controllo del loro comportamento.

Cos’è un controller DMX?

Un controllore DMX è il fulcro di un sistema di controllo per apparecchi di illuminazione con controllo DMX. In esso i DMX-Out vanno ai DMX-In dei rispettivi dispositivi. Il suo compito è quello di controllare la luce. Un controller DMX controlla le sorgenti luminose dimmerabili, i proiettori intelligenti, le sorgenti luminose montate sul popolare concetto di teste mobili e altri tipi di dispositivi ad effetto luce. I tipi di sorgenti luminose possono essere potenti proiettori, tutti i tipi di sorgenti luminose a LED, tutti i tipi di sorgenti luminose laser e sorgenti luminose con filtri intercambiabili e molti altri tipi di sorgenti luminose per l’illuminazione di scena, per la produzione di affascinanti effetti luminosi. I controllori DMX hanno una grande varietà di design. C’è la versione classica con solo DMX-Out con organizzati in cosiddetti DMX-Universes. Queste console sono di solito dotate di un piccolo display e permettono di effettuare preimpostazioni, programmazione propria, controllo del tempo o programmazione a tempo. I produttori adattano i loro controllori DMX alle apparecchiature di illuminazione dei produttori più diffusi sulla base del protocollo di controllo DMX. Le varianti moderne sono collegate a computer e facili da programmare tramite GUI. Possono controllare molto di più dei soli universi DMX.

Chiedere un

controllore goodDMX su

Alcuni produttori offrono controllori DMX nella fascia di prezzo delle auto di lusso. In questo caso il computer e un display multi-touch sono di solito integrati nel controller DMX. Il software è perfettamente progettato per tutte le funzioni e le caratteristiche. Si tratta di macchine creative per le quali si consiglia vivamente uno studio o almeno una formazione personalizzata di diversi anni. Quello che hanno tutti in comune è che ottengono il massimo dai dispositivi di illuminazione disponibili con un controller DMX e creano eventi incomparabili e indimenticabili. I buoni controllori DMX hanno molte uscite DMX e possono controllare contemporaneamente ampi universi DMX ad un livello perfetto. La luce in una discoteca danza con la musica o stimola reazioni e storie di ballo. La luce in un concerto trasforma perfettamente la musica presentata in umori adeguati. Un controllore DMX può effettuare le giuste impostazioni per qualsiasi tipo di evento, anche negli ambienti più fatiscenti.

La nostra top 10 – Controllori DMX

[/atkp_list

Campo di applicazione del controllore DMX

L’ampio campo di applicazione di un controller DMX, aperto alla creatività, è la tecnologia dell’illuminazione, di solito in occasione di eventi pubblici in palchi o aree di movimento tecnicamente attrezzate per l’illuminazione. La luce sottolinea l’atmosfera della performance e quindi trasmette un’intensa partecipazione. L’ampliamento o l’immersione rendono possibili installazioni di illuminazione di alta qualità, soprattutto con i controllori DMX programmati. Le location possono essere grandi stadi o piccoli caffè. Gli eventi possono essere produzioni estese o piccoli one-man show.

Quali sono le alternative ad un controllore DMX?

Descrivere tutte le alternative in dettaglio è troppo per un test di controllo DMX. DMX è lo standard di un protocollo di controllo. Ce ne sono ancora di più. L’uso di cavi XLR è professionale, ma ha i suoi svantaggi. Le reti Bluetooth o WIFi sono molto meno sensibili alle influenze meccaniche lungo il cablaggio. Le reti Bluetooth e WiFi sono più facili da configurare e da interrompere. Il controllo senza fili ha anche altri vantaggi. Non è necessario un controller DMX, ma la semplice stazione base WiFi gestisce internamente i dispositivi e lo fa in modo molto flessibile ed efficiente in termini di consumo energetico. Con l’avvento delle sorgenti luminose a LED, particolarmente luminose e veloci da utilizzare, si è aperta una nuova era nel controllo dell’illuminazione. Le sorgenti luminose a LED sono più economiche da acquistare e da utilizzare e sono incredibilmente flessibili. Le Olimpiadi invernali di Pyöngchang hanno aperto una nuova dimensione, finora sconosciuta, della tecnologia di controllo dell’illuminazione nel futuro.

Quali sono i produttori di controllori DMX?

Un popolare produttore a basso costo è Stairville. Tra i produttori più noti ci sono lightmaXX, IMG con la sua Stage Line, Cameo, Botex, MA Lighting, Showtec, Zero 88, ETC ed Eurolite. Ci sono molti altri produttori di controllori DMX. Gli operatori di palcoscenico spesso affittano o noleggiano le loro attrezzature, quindi cambiano di tanto in tanto. Questo può anche essere un cambio di produttore. Ci sono case di sistema a servizio completo che si occupano delle attrezzature e del controllo per i vari eventi commerciali. Ciò significa che spesso è sufficiente conoscere alcune case di sistemi full-service, che poi prendono la decisione sul produttore o sui produttori del controllore DMX. La gamma di applicazioni è ampia e inizia con i produttori menzionati e termina con banchi di controllo DMX progettati in modo completamente professionale, per i quali alcuni operatori devono essere completamente utilizzati.

Innovazioni nel settore

Controllore DMX

La più importante innovazione recente è la disponibilità di sorgenti luminose a LED ancora più flessibili ed economiche. L’Olimpico Le Olimpiadi Invernali 2018 stabiliscono un nuovo standard senza precedenti per quanto riguarda il modo in cui e cosa possono fare i controllori DMX con sorgenti luminose a LED. Qui lo spettatore si terrazza e diventa un insieme omogeneo, lo spettatore stesso sta in piedi sullo schermo e ne fa parte. I LED sono indossati sul corpo e offrono uno spettacolo di luce mai visto prima. Ecco quante sorgenti luminose deve poter controllare un sistema di controllo DMX. L’uso dei cavi è ancora più affidabile delle reti Bluetooth o WiFi. Tuttavia, il potenziale di risparmio potenziale con le reti Bluetooth o WiFi è enorme, soprattutto in termini di consumo di cavi e di tempo necessario per l’installazione e lo smontaggio. I chip Bluetooth e i chip WiFi stanno diventando sempre più accessibili, aumentando il comfort, quindi i chip LED e WiFi sostituiranno a lungo termine la DMX e la XLR.

Vantaggi nell’acquisto di un controller DMX su Internet

In Germania ci sono solo grandi negozi di musica negli agglomerati o nelle grandi città. Una gran parte è venduta da società di vendita per corrispondenza, che sono strutturate come negozi di musica, ma sono principalmente centri logistici. Ad esempio, il piccolo negozio di strumenti musicali in aree commerciali di medie dimensioni spesso ordina tramite cataloghi. Se un catalogo online o un catalogo cartaceo sia più attraente è una questione che spetta a tutti decidere. Chi cerca molto e vuole orientarsi, spesso si trova meglio con l’edizione online di un catalogo. Molti produttori offrono la loro gamma completa di prodotti anche via Internet. La ricerca di offerte può quindi essere molto utile se si vuole fare attenzione al prezzo, ma ci si aspetta comunque un’attrezzatura di alta qualità. Come per altri prodotti di elettronica di consumo, i produttori dell’Estremo Oriente dominano il mercato e sono quindi particolarmente attraenti con le loro offerte su Internet perché raramente sono disponibili nei negozi.

Woraufachten quando si acquista un controller DMX?

Che tu sia l’operatore Che si tratti di un grande palcoscenico o di un intrattenitore personale, ognuno ha le proprie esigenze particolari che un test di controllo DMX può prendere in considerazione. Quindi la programmabilità è certamente interessante. Si possono raccomandare controllori DMX controllati direttamente sul computer. Più uscite DMX ha un controllore DMX e più facile è programmare insieme, più è interessante. Gli universi DMX sono un importante argomento a favore o contro un acquisto. Se un controller DMX è sufficiente per DMX-512 o superiore, può anche essere combinato ed è più interessante da acquistare. La lavorazione e la qualità dei controlli non deve essere sottovalutata. Questo vale sia per l’uso fisso che mobile. Se avete scelto un set di terminali di illuminazione. Il controllore DMX può quindi essere configurato con precisione. La possibilità di configurare e programmare tutto sotto un’unica interfaccia con la sua flessibilità consente di risparmiare molto lavoro. Se si desidera solo XLR o già USB o Bluetooth o WiFi come uscita, è la decisione di ogni singolo individuo.

Accessori utili per i controllori DMX

Ogni cavo XLR, ogni terminale per effetti luminosi, ogni dispositivo DMX-in è un accessorio per un controller DMX. Il controllore DMX è progettato per i controllori DMX. Va oltre il test del controllore DMX per elencare tutti gli accessori disponibili.