Argano per cavi forestali

[/atkp_list

Test & confronto Argano per cavi forestali.

Cos’è un argano forestale?

Un argano per cavi è conosciuto e utilizzato da secoli. Anche prima che esistessero macchine potenti, un argano a fune o un blocco di puleggia era uno degli strumenti più importanti utilizzati da agricoltori, boscaioli e boscaioli.
Il peso totale della merce o del prodotto da sollevare è distribuito dalla deviazione delle funi sulla puleggia. In questo modo è possibile muoversi e sollevare diverse centinaia di chili da soli.

Il criterio di acquisto è determinato da una prova di argano forestale.
I tipi di argani possono essere il paranco a fune, l’argano forestale o l’argano per l’auto e il trattore. Anche se non sembra, ci sono un gran numero di modelli di argani diversi. Potete trovare queste varianti su internet nel vostro negozio di fai da te locale o nei negozi specializzati in attrezzature forestali. I cavi di trazione e le pulegge sono disponibili sia meccanicamente che idraulicamente.

Un argano meccanico per cavi è azionato a mano. L’argano forestale manuale viene utilizzato per piccole superfici forestali o per uso privato. Questi modelli non utilizzano un disco di cavo elettronico o un trattore.
I verricelli ad azionamento meccanico possono quindi essere azionati all’esterno del trattore. Nel caso dell’argano forestale idraulico, le frizioni sono azionate da un dispositivo supplementare e i freni sono azionati a mano. Se tutte le funzioni sono svolte da una sola macchina, si tratta di un argano forestale elettroidraulico. A seconda della modalità di funzionamento, è inoltre possibile suddividere gli argani in gruppi definiti in base alle loro caratteristiche.

Il tamburo della corda è spesso in uso, ma ci sono alcune cose da vedere!

L’argano a tamburo idraulico o meccanico?
Il verricello a tamburo deve essere menzionato per primo. Questa variante di argano per cavi è un tamburo per cavi, che è sia meccanico che disponibile idraulicamente. Una caratteristica speciale è la guida aggiuntiva della fune, che fa rotolare la fune in modo ordinato e laterale. La forza di trazione diminuisce con gli strati agitati della corda. Ciò è impedito da un moderno sistema di controllo che assicura una forza di trazione uniforme.

Usare la bobina per evitare i nodi?
La bobina di accensione è una variante diversa ed è molto simile al blocco della puleggia. La piccola larghezza del tamburo evita i nodi, perché la corda non deve essere avvolta lateralmente.

Un argano per argani è universalmente applicabile!
Il verricello capstan è la terza variante del test del verricello a fune. Con questo argano la corda viene avvolta attorno ad un argano a fune e poi avvolta dal mulinello. Il verricello ha solo una bassa pretensione, l’attrito richiesto è generato dal capstan o dalla puleggia di deviazione, dove la corda riceve l’attrito.
Una velocità continua della fune con una forza di trazione uniforme è la caratteristica di questo verricello. Questo tipo di argano è spesso utilizzato nella costruzione navale.
A cosa serve l’argano di trazione o il verricello di sollevamento?
L’argano di trazione è una forma speciale con la quale gli oggetti vengono tirati orizzontalmente. L’argano di sollevamento, invece, viene utilizzato per l’avvolgimento verticale. Per il sollevamento e il mantenimento di carichi pesanti viene utilizzato un argano di sollevamento. Al motore è sempre collegato un freno a molla.

Sollevare e muoversi con l’argano continuo?
L’argano di traslazione, una variante in cui i carichi non solo possono essere sollevati e abbassati, ma possono anche essere spostati orizzontalmente in due direzioni diverse. Il tamburo di produzione a due lati ha una fune per il movimento verticale e anche una fune per il movimento orizzontale.

La nostra Top 10 – verricello forestale

[/atkp_list

Requisiti per un buon argano forestale?

Gli argani a fune possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, per cui la gamma di modelli disponibili è molto diversa.
Si acquista argano secondo le vostre esigenze, grande secondo il tipo di applicazione, o in piccole dimensioni. Per i veicoli a motore, l’argano è di solito montato nella parte anteriore o posteriore. Su un trattore, il paranco a catena può essere e sarà di solito più forte.
I vigili del fuoco e altri veicoli per il ripristino di emergenza utilizzano naturalmente argani per salvare le persone. Per questo motivo vengono montati anche argani a fune per il salvataggio degli elicotteri. In questo modo è possibile salvare i feriti in acqua o nel paesaggio montano. Altre varianti sono utilizzate anche nel settore navale e ferroviario.
Gli argani per cavi sono indispensabili nella silvicoltura e nelle aziende attive nel giardinaggio e nella paesaggistica.
Anche con un pratico verricello per cavi forestali, è possibile estrarre completamente le radici di un albero da frutto dal terreno in pochi minuti. La fastidiosa rimozione con una vanga e la potenza muscolare è l’opposto. In pratica è importante anche la possibilità di utilizzare un verricello forestale per tirare fuori dalla foresta un tronco d’albero. Questo è il compito per il quale è stato effettivamente costruito un argano forestale con la maniglia di trazione.

Portata dell’argano forestale?

Per poter prendere la giusta decisione d’acquisto, è certamente necessario prendere in considerazione una serie di aspetti. Volete acquistare l’argano usato o nuovo? Una decisione importante come criterio di acquisto.
Vi serve solo un cavo d’acciaio corto o piuttosto un blocco puleggia lungo? A seconda del tipo di utilizzo e se il verricello a fune viene azionato da un trattore o da un paranco manuale a fune, è necessaria una grande varietà di tipi e lunghezze.
È necessario determinare quale argano è necessario prima dell’acquisto, quindi è necessario ottenere informazioni sull’azionamento e sulla lunghezza della fune. Il test del verricello può essere utile a questo scopo.

Quali sono le alternative per un argano forestale?

Meccanico, idraulico o Nella silvicoltura, l’attrezzatura del verricello dipende meno dal trattore disponibile e più dall’area forestale da lavorare. Per le aree forestali più piccole, fino a circa 5 ha, una soluzione meccanica semplice ed economica con funzionamento manuale è di solito sufficiente. Con queste dimensioni della foresta, sono necessari circa 20-50 metri cubi fissi.

Il verricello forestale portatile con una forza di trazione di 800 kg è sufficiente!
Un argano forestale portatile economico di circa 100 Euro con un peso di soli 6 kg, ben realizzato con 20 metri di fune d’acciaio, è disponibile su Amazon in tre misure:

– Verricello Bos con 800 kg di tiro con 20 m di fune, 8,3 mm di spessore della fune, ca. 6 kg di peso netto a 92 Euro.
– Verricello con 1.600 kg di tiro con 20 m di fune, 11 mm di spessore della fune, ca. 12 kg di peso netto a 131 Euro.
– Argano con 3.200 kg di forza di trazione con 20 m di fune, 16 mm di spessore della fune, ca. 21 kg di peso netto a 300 Euro.

La versione più piccola a basso prezzo con un peso ridotto è particolarmente maneggevole.

Per trattori, camion o auto, per il collegamento alla presa di forza o come modello a 12 Volt, la gamma di argani è ampia. Il test del verricello ha riassunto i tipi più comuni.
Le marche di argani più note sono gli argani Tajfun, Ritter, Oehler o Uniform.
La nuova tecnologia degli argani elettrici a 12 volt consente non solo di trasportare carichi pesanti, ma anche di effettuare senza problemi operazioni di soccorso. Se il verricello via cavo è dotato di radiocomando, è possibile azionare il verricello molto facilmente e senza troppa fatica.
Il test dell’argano forestale mostra che è possibile trovare un’ampia selezione su internet, nei negozi di bricolage o nei negozi specializzati.

Quali sono i produttori di argani forestali?

Il test degli argani forestali porta gli argani testati delle aziende:
Fransgaard, Krasser, Igland, Panther, Interforst, Farmi, Maxwald, Holzknecht, Tajfun e Tiger.

Nuovi sviluppi nel campo degli argani forestali?

Gli argani per cavi sono prodotti avanzati e pratici per la silvicoltura. Solo attraverso una continua ottimizzazione e innovazioni innovative è possibile offrire prodotti che soddisfano le richieste del mercato.
Sono stati apportati miglioramenti, soprattutto per gli argani a 12 Volt e quelli a batteria. Sono stati fatti progressi anche nel settore del controllo a distanza.

Vantaggi dell’acquisto di un argano forestale su Internet?

La spedizione veloce gioca un ruolo decisivo nell’acquisto di un verricello forestale per chiunque voglia acquistare su Internet. Per essere sicuri di ricevere la merce rapidamente, è necessario utilizzare Amazon Prime. Il vostro ordine sarà spedito il giorno stesso e sarà con voi il giorno lavorativo successivo. A partire da un valore della merce di 29 Euro la spedizione è gratuita.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un argano forestale?

Le diverse forme di approvvigionamento energetico? Con un sistema idraulico, l’alimentazione è importante. Con una pompa dell’olio integrata, il rullo di deviazione e il motore sono spesso forniti con il lubrificante.

L’alimentazione può avere diversi punti di forza.
Ci sono certamente potenti argani a 12 volt per i veicoli, ma sono disponibili anche tensioni più elevate di 24 volt per camion e barche. Sono disponibili anche argani elettrici a 230 volt e oltre. Un argano con una potenza di 12 o 24 volt può essere alimentato da una batteria o qualcosa di simile.

L’idraulica, manuale o elettroidraulica?
Il verricello manuale e talvolta anche la versione idraulica richiedono uno sforzo fisico. Il modello elettroidraulico è indipendente da qualsiasi forza fisica umana. Se volete acquistare un argano per cavi elettrici, comprate un prodotto elettro-idraulico.

Il fusto del tamburo ha bisogno di una visuale chiara!
È importante avvolgere saldamente la corda sul tamburo. Se la fune è troppo allentata, può essere schiacciata durante l’avvolgimento a causa del ritardo del tamburo. Le viti di regolazione possono impedire il funzionamento del tamburo dopo l’avvolgimento.

Il trasferimento di potenza deve essere controllabile!
La potenza viene trasferita pignone o trasmissione a catena. Nella maggior parte dei casi viene installato il comando a catena. Non solo un semplice rapporto di trasmissione, ma anche un ulteriore rapporto di trasmissione deve essere installato. In questo modo è possibile ottenere una migliore distribuzione della potenza e un migliore controllo della velocità.

Scegliete con cura la corda o la catena!
Decisivo per l’uso è l’elemento di trazione. Una fune compattata o una fune con anima in acciaio ha il vantaggio di non poter essere schiacciata dall’argano elettrico.

Accessori utili per un argano forestale?

Scegliete funi e catene in base alla forza di trazione dell’argano! La corda di trazione è essenziale quando si lavora con l’argano. La corda è esposta alla massima tensione. Per questo motivo i produttori di verricelli di solito indicano quale fune utilizzare per il prodotto in questione. È necessario che la fune abbia un carico di rottura minimo pari al doppio della forza di trazione dell’argano. Le funi e le catene danneggiate devono essere immediatamente sostituite per motivi di sicurezza sul lavoro. Per il carico elevato sono necessarie funi stabili e di alta qualità in plastica, polietilene o acciaio.