Adattatore DAB

Test & confronto Adattatore DAB.

Cos’è un adattatore DAB?

Un adattatore DAB è un adattatore esterno per l’autoradio, che viene installato come retrofit per i vecchi modelli di radio. Di solito è più economico installare un adattatore esterno rispetto a una nuova radio digitale del produttore. Un adattatore DAB garantisce una musica radio con qualità CD, perché a differenza di un’autoradio convenzionale, le canzoni e i programmi non vengono trasmessi come onde radio, che sono sensibili alle interferenze. Per evitare interferenze, le onde radio vengono codificate digitalmente e inviate come pacchetti. Tuttavia, l’installazione di una radio DAB è costosa, quindi in questo articolo riportiamo l’opzione più economica, l’adattatore DAB. La parte di retrofit offre le stesse prestazioni per molto meno denaro. Il test dell’adattatore DAB e i confronti con noi vi facilitano l’acquisto di un adattatore di questo tipo per la vostra auto.

Requisiti per un buon adattatore DAB.

Nel nostro confronto e nel test degli adattatori DAB, ci siamo concentrati su molti adattatori DAB. Per riassumere un utile consiglio d’acquisto per voi. Nel test dell’adattatore DAB, alcune parti indicano che un adattatore DAB dovrebbe essere raccomandato. Il più importante è il ricevitore per la radio digitale, che deve funzionare sia per il DAB che per il DAB+ per ricevere tutti i segnali digitali. Un localizzatore automatico di trasmettitori con una lista di trasmettitori digitali è naturalmente un plus, così come un lettore MP3 integrato e una connessione Bluetooth a uno smartphone.

Campo di applicazione dell’adattatore DAB.

Il campo di applicazione dell’adattatore DAB è limitato all’auto. Come componente aggiuntivo per l’unità principale FM convenzionale, serve principalmente l’auto che ci circonda. Un adattatore DAB è collegato al parabrezza tramite un’antenna adesiva. Riceve il segnali digitali e riconvertirli in segnali FM convenzionali. I segnali FM vengono poi inviati all’autoradio su una frequenza libera. I segnali digitali possono essere programmati su un tasto di stazione come per le normali stazioni FM. Poiché l’adattatore DAB viene utilizzato solo per l’autoradio, è integrato nel cruscotto come dispositivo aggiuntivo. Questo adattatore serve come soluzione economica per l’autoradio per la ricezione di segnali prevalentemente digitali.

Il nostro Top 10 – Adattatore DAB

Quali alternative all’adattatore DAB sono disponibili?

Poiché viene utilizzato principalmente per la ricezione di trasmettitori digitali, le alternative agli adattatori DAB sono le autoradio digitali. Tuttavia, questi sono molto costosi e una nuova apparecchiatura con un’autoradio di solito richiede più tempo di un retrofit con un adattatore DAB. Dal punto di vista tecnico, l’adattatore DAB è una soluzione ottimale per la ricezione di segnali digitali. Per coloro che non amano avere un’antenna nel parabrezza, tali „distributori di radio“ di Bad Blankenburg, un produttore tedesco, si offrono. Si tratta di splitter che suddividono i segnali dell’antenna per auto già installata per FM e DAB. Quindi, se si utilizza un’antenna senza potenza, è necessario un modello attivo che costa 40 Euro.

Quali produttori di adattatori DAB sono disponibili.

I più noti produttori di adattatori DAB sono:

Dension è un’azienda elettronica ungherese, Dension offre principalmente adattatori DAB in forma USB per auto.

TechniSat è anche una società di elettronica con sede in Germania che si occupa di elettronica di consumo e offre il ricevitore digitale come dispositivo di successo.

Onkyo è un produttore in Giappone anche nel campo dell’elettronica di consumo, noto soprattutto per i suoi impianti stereo.

Doppio tedesco azienda nota per i suoi giradischi, è stata fondata nel 1907 nella Foresta Nera e oggi fa parte della DGC GmbH.

Yamaha Corporation la pietra miliare giapponese, nel campo dell’elettronica e degli strumenti musicali offre anche sistemi di sintonizzazione HiFi DAB.

Innovazioni nel campo della radio digitale

Un’innovazione nel campo degli adattatori DAB è il sistema di sintonizzazione HiFi DAB. Si tratta di solito di un sistema più grande e piatto, che rende il DAB perfetto per l’uso domestico. Con il sintonizzatore HiFi potete godervi la musica in salotto o in una sala di feste.
Anche la radio digitale portatile può essere classificata come innovazione. La radio digitale portatile è molto simile alla tradizionale radio FM, ci sono anche radio digitali in look retrò. L’unica differenza è che con la radio digitale le persone possono ricevere le stazioni digitali anche da Internet.

Vantaggi nell’acquisto di un adattatore DAB su Internet.

Il vantaggio più grande quando si acquista su internet è almeno la possibilità di fare un confronto. Il test dell’adattatore DAB e i consigli di acquisto corretti e indipendenti sono i più rapidi da trovare su Internet. Questo e, naturalmente, l’ampia offerta rendono l’acquisto su internet il modo migliore e più semplice per acquistare un adattatore DAB. Quasi tutte le piattaforme online che offrono elettronica di intrattenimento hanno anche l’adattatore DAB nella loro gamma. Insieme al prezzo, alle foto e alla descrizione del prodotto, è possibile ottenere anche un consiglio di acquisto su Internet, molto utile per l’acquirente. E l’acquisto su internet ha il vantaggio di poter confrontare in modo rapido ed efficace i prezzi e i prodotti tra queste piattaforme, in modo da poter sempre prendere la decisione migliore al momento dell’acquisto.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un adattatore DAB?

Quando si acquista un adattatore DAB è necessario prima di tutto decidere quali caratteristiche sono particolarmente importanti per voi. Se volete acquistare un adattatore DAB, potete e dovete confrontare decine di offerte su internet. Funzioni come il supporto Bluetooth, la radio Internet e la funzione DAB/DAB+ dovrebbero essere già disponibili su un adattatore DAB. Altre funzioni come il display a colori, WLAN, Spotify-Connect sono liberamente opzionali e costano un prezzo più alto. Inoltre, è importante, al momento dell’acquisto del tipo di antenna dell’adattatore, che prima venga analizzata l’opzione di connessione per scegliere l’antenna giusta.

Accessori utili per adattatori DAB

Funzioni utili e accessori dell’adattatore DAB sono i trasmettitori FM con memoria per le stazioni radio digitali, la funzione vivavoce Bluetooth per i telefoni cellulari, il display a colori TFT e la possibilità di ricarica tramite USB per dispositivi esterni, ad es. telefoni cellulari. A seconda delle vostre esigenze potete scegliere tra diverse funzioni e naturalmente a seconda del vostro budget. Conclusione: un adattatore DAB è una buona soluzione per chi vuole ricevere canali digitali. Una soluzione più economica che richiede tempo per l’installazione, ma che offre quasi le stesse prestazioni di una radio digitale originale.

Vidéo d'essai de Adattatore DAB Youtube intéressante