Test & confronto Batteria per moto.
Cos’è la batteria del motore?
Le batterie per motociclette sono generalmente chiamate batterie di avviamento. In quanto ha la funzione di inviare energia elettrica al motorino di avviamento della moto e di mettere in moto il veicolo. In questo modo si avvia il motore, che deve essere in grado di erogare molti volt all’avviamento per un breve periodo di tempo, ed è proprio per questo processo che viene prodotta la batteria della moto.
Sono adatti per carichi brevi e non per riprodurre costantemente l’energia. Le batterie della moto hanno una serie di altre funzioni, ma devono comunque essere mantenute per un breve periodo di tempo fino a quando la moto non viene srotolata, ad esempio, in caso di guasto dell’alternatore. Fornisce l’avviso di pericolo e le luci di parcheggio. Ulteriori elementi incorporati, come sedili riscaldati, radio, sistema di navigazione o anche dispositivi antifurto, sono ora gestiti anche dalla batteria del motore. Poiché la batteria consuma sempre molta energia per avviare il motore nei brevi viaggi, le prestazioni si deteriorano purtroppo se la batteria viene avviata regolarmente, poiché può essere caricata solo leggermente nei brevi viaggi.
La nostra Top 10 – batteria del motore
Quali batterie per motori sono disponibili?
– Batterie al piombo/acido:
Le batterie al piombo/acido sono ben sviluppate e le più economiche. Negli ultimi anni sono stati fatti alcuni progressi tecnologici. Nel frattempo, sono divisi in 3 tipi diversi.
– la classica batteria al piombo-acido: questa batteria è stata installata ovunque in tutte le moto. Aveva alcuni svantaggi, perché doveva essere sottoposto a manutenzione molto spesso, aveva la capacità di bollire, anche i tubi di sfiato causavano spesso problemi. Al giorno d’oggi questo tipo di Le batterie sono più affidabili, ma devono essere curate e mantenute più e più volte.
– Le batterie al piombo-acido MF sono arrivate sul mercato circa 20 anni fa, MF significa assenza di manutenzione, bisognava riempire e sigillare l’acido da soli alla consegna. Poiché la batteria è completamente chiusa, non è mai stato necessario riempire i liquidi e non era presente alcun tubo di sfiato.
– Batteria del motore AGM. Nell’AGM – sono installate fibre di vetro della batteria della motocicletta o spregevoli tappetini. L’acido nella batteria è legato dai viles e impedisce al liquido di muoversi. Ciò consente un’installazione flessibile in quanto il fluido non può fuoriuscire. Può essere installato anche ad angolo o sopraelevato.
– Batterie al gel. Le batterie al gel non richiedono manutenzione e sono riempite per un uso immediato e devono solo essere installate. Non possono perdere. Legando gli elettroliti alla silice si forma un gel che non può perdere e può essere applicato in qualsiasi punto del motociclo.
-Batterie agli ioni di litio per moto
Sono più economiche da acquistare e anche più sicure di altre batterie a motore, come dimostrato da un test sulle batterie a motore.
Convincono soprattutto per il loro peso ridotto, perché la densità della loro energia è molto più elevata rispetto alle batterie per motori convenzionali. Hanno anche alloggiamenti molto più piccoli e possono quindi essere montati più facilmente in diversi punti del motore.
Possono anche essere caricate molto più velocemente perché la loro corrente di carica è più elevata. Non contengono acido e quindi non possono perdere.
A cosa bisogna prestare attenzione prima di acquistare una batteria per moto?
È necessario prestare attenzione alle dimensioni della batteria, cioè le dimensioni esatte di altezza, larghezza e profondità sono importanti per l’acquisto della batteria. La batteria si inserisce anche nell’apposito alloggiamento. Spesso anche pochi millimetri possono determinare se la batteria si inserisce o meno nell’albero designato.
Se una batteria originale deve essere installati, allora bisogna acquistare esattamente questi, anche questo è sempre consigliato dai produttori. Scrivete il numero della vecchia batteria e presentatela al rivenditore. È inoltre importante assicurarsi che la specifica volt-ampere corrisponda esattamente alle specifiche del motociclo.
Se sapete esattamente quale batteria è quella giusta per voi, è consigliabile ordinare la batteria online in quanto sono della stessa qualità di quelle dei principali negozi di marca, ma di solito sono molto più economiche da acquistare.
Svernare la batteria della moto:
Per prolungare la durata della batteria di una moto, è necessario farla revisionare più e più volte, soprattutto in inverno, è molto importante conservarla correttamente. Durante il test del motore si è scoperto che il modo migliore per rimuovere la batteria in inverno è quello di caricarla completamente e conservarla in un luogo dove idealmente non è più caldo di 10 gradi.
Con una batteria convenzionale si dovrebbe sempre controllare il livello dell’acido, se manca l’acqua si dovrebbe rabboccare. I controlli devono essere effettuati dopo che la batteria è completamente carica.
La batteria non ha bisogno di essere scaricata e ricaricata, questo metodo era popolare in passato, oggi la batteria viene caricata prima. È sufficiente per caricare la batteria.
Produttore di batterie per motori:
Test delle batterie per motociclette – i migliori risultati sono stati ottenuti dai produttori di queste batterie per motociclette.
Intact, Harley Davidson, Delo, Yuasa, Saito, Bosch sono stati valutati come raccomandabili, FB, Varta, Banner e Berga come condizionalmente raccomandati.
Conclusione:
Ora c’è una grande varietà di batterie per motori. Non si è sicuri di quale batteria sia la migliore. Anche le cosiddette batterie „senza manutenzione“ devono essere ricaricate più volte, perché soprattutto in inverno, quando i motori sono parcheggiati per un periodo di tempo più lungo, una batteria può essere danneggiata.
Se i motociclisti principalmente nella stagione alla guida, spesso solo brevi distanze o pause molto lunghe tra una corsa e l’altra, la batteria ha bisogno di attenzione. Perché a volte l’immobilizzatore alimentato dalla batteria è un divoratore di energia. I conducenti stagionali dovrebbero quindi anche ottenere un buon caricabatterie e mantenere la batteria completamente carica. Ma anche le moto che vengono spostate durante tutto l’anno devono riflettere attentamente prima di acquistare una batteria, quale batteria sia più adatta a queste prestazioni di punta, come ad esempio guidare in inverno ed essere esposte al freddo, alla neve, al ghiaccio e alla pioggia. Si raccomanda l’uso di una batteria al gel o AGM. Un caricabatterie dovrebbe essere sempre a portata di mano.
In definitiva, dipende sempre dal pilota per quanto tempo una batteria da moto può essere tenuta in vita. Deve sempre assicurarsi che la batteria funzioni correttamente, proteggerla dalla scarica (scarica invernale) e controllare che la batteria non perda acido o acqua.
È inoltre essenziale ottenere un caricabatterie adeguato per la batteria e controllare le condizioni della batteria.