Batteria del motore

Test & confronto Batteria del motore.

Batterie per moto nel test: il risultato è sorprendente

Soprattutto nella stagione più calda, la moto o lo scooter è un veicolo popolare in Germania per godersi la natura e il bel tempo al massimo. Ma anche in autunno e anche in inverno molte persone dipendono dalle loro due ruote.
Nel nostro grande test per le batterie per moto abbiamo testato diverse batterie in diverse condizioni. I risultati sono stati chiari, ma alla fine è importante pensare alla propria moto e ai propri desideri. Dopo tutto, i requisiti individuali in termini di utilizzo, durata, opzioni di manutenzione o posizione di installazione della batteria non sempre corrispondono alle batterie per moto teoricamente migliori.
Una prima conclusione è quindi attesa qui: andare al più vicino negozio di fai da te e comprare una batteria non è molto intelligente. Anche con questi argomenti effettivamente semplici un buon consiglio è saggio.
Scoprite quindi in anticipo quali sono gli argomenti più importanti e pensate al vostro uso personale del veicolo.

Come mostra il test della batteria della moto:

una batteria non è uguale all’altra. Molti fattori diversi portano ad un risultato diverso.

Anche se ci sono molte altre ragioni per acquistare una batteria motore senza manutenzione con questo nome, le più vecchie e classiche batterie al piombo-acido non sono ancora scomparse dal mercato tedesco ovunque. Ci sono ragioni per questo: non solo la metà prezzo parziale parla per loro. Le batterie esenti da manutenzione, cioè le batterie MF (MF sta per: Maintenance-free) non sempre si adattano a tutte le moto, soprattutto non nei modelli più vecchi. Tuttavia, chi cerca una batteria umida dovrebbe essere consapevole del fatto che alcuni vivono in condizioni di svantaggio. Questo inizia con il riempimento: si lavora con acido corrosivo. Inoltre, queste batterie non sono completamente sigillate, permettendo la fuoriuscita di gas. Pertanto, il livello di acido deve essere controllato più volte e, se necessario, portato al livello iniziale richiesto con acqua distillata. Inoltre, possono essere installati solo in verticale e la durata della „batteria umida“ è anche più breve. Non sorprende quindi che le batterie MF abbiano ormai superato quelle a umido. È chiaro: ci sono molti vantaggi. Una valvola di sicurezza integrata li protegge dalla sovrapressione (il nome tecnico di questo tipo di batteria è VRLA, che è l’abbreviazione di batteria al piombo-acido comandata da valvola), e una guarnizione integrata impedisce le perdite. Pertanto, il gas prodotto non può fuoriuscire dalla batteria e viene addirittura liquefatto di nuovo. Le batterie MF non hanno bisogno di essere ricaricate. La prima e singola carica è molto semplice, per i motociclisti con due mani sinistre sono disponibili anche batterie caricate in fabbrica e sigillate. A seconda della moto, la decisione di acquistare può anche essere che le batterie MF sono più piccole e più leggere di quelle a umido. Poiché l’acido è legato, le batterie MF possono essere installate in qualsiasi posizione, anche sopraelevata. Inoltre, con una cura e una manutenzione adeguate, vantaggi come correnti di avviamento più elevate e una durata totale più lunga sono assolutamente realistici per sei o sette anni. Dopotutto, anche se si applica il termine maintenance-free, si potrebbe dimenticare la batteria dopo l’acquisto, il che non è del tutto corretto, perché anche le riviste specializzate non si stancano di sottolinearla. Anche le batterie MF devono essere rimosse, pulite e ricaricate ad intervalli regolari. Solo il rabbocco con acqua è completamente inutile. In generale, è giustificato, quindi, che le prestazioni leggermente migliori e il funzionamento molto semplice siano l’unico svantaggio significativo di una batteria MF rispetto ad una batteria umida, ovvero il raddoppio del prezzo. All’indirizzo Le batterie MF distinguono ancora due tipi. In un tipo, l’acido è legato sotto forma di una stuoia in fibra di vetro (in alcuni tipi anche in pile), che funge anche da isolante per proteggere le sottili piastre di piombo contro gli urti eccessivi. Purtroppo queste batterie AGM (Absorbent Glass Mat), come vengono chiamate in gergo tecnico, reagiscono alle vibrazioni in modo un po‘ più sensibile rispetto al tipo a gel, cioè modelli in cui l’elettrolito viene gelificato con il semplice biossido di silicio e si blocca. Le batterie al gel forniscono anche la loro elevata potenza di avviamento alla stessa forza per tutto il loro ciclo di vita e sono molto più resistenti alle scariche profonde, che possono facilmente sopravvivere per quattro o sei settimane senza danni (batterie umide: da uno a due giorni). I ciclisti che spesso percorrono distanze più brevi o devono lasciare la bicicletta regolarmente possono essere serviti al meglio con la batteria al gel, poiché questo tipo di batteria ha anche il più basso tasso di autoscarica di tutte le batterie (circa la metà di quello delle batterie a umido). D’altra parte, le batterie AGM sono leggermente più economiche e forniscono una corrente di avviamento ancora più elevata. Pertanto, la decisione di acquisto deve essere presa anche in relazione al proprio tipo di motore.
Batterie motore senza manutenzione

La nostra Top 10 – Batteria per moto

Quello di cui dovete essere consapevoli:

Anche se ci sono più argomenti a favore dell’acquisto della cosiddetta batteria senza manutenzione, le classiche batterie al piombo-acido non scompariranno completamente dal mercato. Non hanno solo il vantaggio di un prezzo d’acquisto che di solito è la metà del prezzo. I modelli esenti da manutenzione (batterie MF, per: esente da manutenzione) non possono essere installati su tutte le biciclette e in tutte le posizioni di installazione, anche su tipi più vecchi.
Caricabatterie per moto

Importante

Informazioni

Le batterie dei veicoli sono generalmente esposte a un carico maggiore durante la stagione fredda. A causa delle temperature solitamente basse, le batterie si scaricano più velocemente e non possono quindi generare tanta energia. Inoltre, le moto non vengono spostate durante i mesi invernali e la batteria del motore non è carica. Una soluzione a questo problema è fornita dai caricabatterie per moto, che caricano con cura la batteria. I moderni caricabatterie, che sono anche caricabatterie di mantenimento, possono proteggere la batteria e mantenerla costantemente in buono stato di carica.

Se il veicolo non è stato utilizzato per più di tre mesi, le batterie di carica di mantenimento devono essere regolarmente collegate a caricabatterie dedicati per motocicli costruiti a questo scopo per evitare danni alla carica causati da una scarica profonda nota. Si sconsiglia l’uso dei potenti caricabatterie per auto o fai-da-te in quanto possono danneggiare o, nel peggiore dei casi, distruggere la piccola batteria della moto. La scelta perfetta è un caricabatterie automatico con un regolatore che rileva le dimensioni della batteria e ne regola lo stato di carica. I motori più recenti installano sempre più spesso batterie al gel e micropile che non richiedono manutenzione, e per questi caricabatterie „intelligenti“ sono assolutamente indispensabili nella fascia di prezzo di 15 e 30 euro: perché un controllo visivo non è possibile.

Conclusione:

Chi vuole acquistare una buona batteria del motore non deve prestare attenzione solo al prezzo, ma anche all’uso personale e individuale, come dimostra il nostro test della batteria del motore. Anche l’acquisto del caricabatterie giusto è importante. Quindi, se non volete dover spingere la vostra preziosa macchina in estate, la considerazione e l’informazione sono molto importanti.